Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/951
Title: Poesia e Musica: Le liriche di Giuseppe Ungaretti nell'interpretazione musicale di Ildebrando Pizzetti
Authors: Gatti, Daniele
Keywords: Musica e parole;Ungaretti;Pizzetti;Liriche;Poesia e Musica;Musica e Dramma;La Pietà;Trasfigurazione
Issue Date: 5-Aug-2010
Series/Report no.: Tesi di laurea. 2. livello. Classe 16S
Abstract: 
È già possibile dal titolo dell’elaborato, Poesia e Musica: le liriche di Giuseppe Ungaretti nell’interpretazione musicale di Ildebrando Pizzetti, riconoscere i punti salienti e gli aspetti fondamentali che lo hanno determinato.
Infatti, nel lavoro di questi due grandi artisti italiani, poesia e musica hanno un forte legame: Ungaretti ha cercato il ritmo e la musica nella verso; Pizzetti ha espresso un'abilità costante nelle soluzioni d'elaborazione nella parola. La musica per il poeta e la poesia per il musicista hanno determinato un comune campo di sperimentazione che non ha tardato a mostrarsi in un sodalizio artistico.
Il pretesto fu la pubblicazione nel 1933 della raccolta Sentimento del Tempo scritto da Ungaretti. La lettura de La Pietà, una della poesia della raccolta, aveva impressionato così profondamente Pizzetti che, in una lettera ad Ungaretti, così scriveva: “Non so se è la più bella, ma è certamente quella che più mi ha toccato; nasceva in questo modo l'ispirazione e l’idea di metterla in musica, insieme ad un’altra poesia di Ungaretti, Trasfigurazione.
Accanto all'analisi musicale, l'attenzione è stata rivolta alla sovrapposizione tra musica e poesia, in special modo sono state esaminate dettagliatamente, le scelte operate dal compositore, per permettere la rinascita dello spirito del testo attraverso la modulazione sonora.
Per capire profondamente il significato di questo lavoro, si suggerisce di consultare le Appendici al testo stesso e la registrazione allegata, nella quale si possono ascoltare le esecuzioni delle due Liriche.

It is already possible from the title of the dissertation, Poesia e Musica: le liriche di Giuseppe Ungaretti nell’interpretazione musicale di Ildebrando Pizzetti, to understand and recognize the most important points which determined it.
In fact, in the work of these two big Italian artists, poetry and music match together: so as Ungaretti searched the rhythm and the music into the line, Pizzetti expressed a firm skill in elaborating solutions into the “word”.
Music for the poet and poetry for the musician came to determine a common field of experimentation which were not to delay to show itself in an artist sodality .
The pretext was the publication in the 1933 of the collection Sentimento del Tempo written by Ungaretti.
The reading of "La Pietà" one of the poetry of the collection, touched so much Pizzetti who in a letter to Ungaretti wrote: «I do not Know if it is the most beautiful but it is the one that touched me most» arising in this way the inspiration to set it to music together with Trasfigurazione (another Ungaretti’s poetry, written some year earlier).
Beside the musical analysis, the attention was also focused on the superimposition of the comparative characteristic between music and poetry. Then, I examined, in detail, the choices made by the composer, in order to allow the revival of the poetries spirit.
To deeply understand the meaning of this work, I suggest looking over the scores enclosed in the dissertation and using the recording attached to a CD.
Have a nice listening
Description: 
Tesi di laurea di 2. livello in Lingue e letterature straniere moderne. Corso di laurea in Filologia Moderna. A. a. 2007/2008. Relatore Prof.ssa Francesca Petrocchi. Correlatore Prof. Franco Carlo Ricci
URI: http://hdl.handle.net/2067/951
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:LINGUE - Archivio delle tesi di laurea

Files in This Item:
File Description SizeFormat
dgatti_tesi_ii.pdf3.32 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

25
Last Week
0
Last month
7
checked on Apr 13, 2021

Download(s)

74
checked on Apr 13, 2021

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons