Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/916
Title: Necessità della letteratura (italiana e non). Per la difesa di una disciplina nella Università di oggi.
Authors: Grazzini, Filippo
Issue Date: Jul-2005
Publisher: Edizioni Cadmo
Source: F. Grazzini, "Necessità della letteratura (italiana e non). Per la difesa di una disciplina nella Università di oggi" in Studi Italiani, Vol. XVII (2005), nr. 2, pp. 123-136.
Abstract: 
Muovendo da un fatto di attualità, le disposizioni ministeriali ridimensionanti le discipline storiche-letterarie nei piani di studi delle facoltà umanistiche, l'Autore argomenta, per contrasto, la capacità educativa delle medesime. La prospettiva storica negli studi umanistici permette di avere compiuta coscienza del farsi della civiltà umana. In particolare la letteratura testimonia i movimenti delle idee, delle poetiche, della vita morale e della creatività verbale degli uomini nel tempo; definisce inoltre i loro tratti strutturali. L'emarginazione degli studi letterari risulta pertanto un provvedimento incauto, anche indicativo dell'attuale subalternità degli studi filologico-linguistico-letterari a una pedagogia dell'audiovisivo, quando non del marketing pseudoculturale, che banalizza l'esperienza intellettuale dei giovani. Nell'esporre la sua tesi l'Autore fa numerosi riferimenti a testi e autori classici e moderni, italiani e stranieri, nonché a storici e critici quali De Sanctis, Adorno, Lukàcs, Auerbach, Montandon, Segre, Boitani, Beccaria.
URI: http://hdl.handle.net/2067/916
ISSN: 1916-5412
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISUCOM - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
grazzini_necessita_letteratura.pdf57.92 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

62
Last Week
0
Last month
0
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

56
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons