Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/85
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Saggini, Francesca | - |
dc.date.accessioned | 2006-03-23T12:06:59Z | - |
dc.date.available | 2006-03-23T12:06:59Z | - |
dc.date.issued | 2003-06 | - |
dc.identifier.citation | F. SAGGINI, La messinscena dell'identità, teatro e teatralità nel romanzo inglese del Settecento, Sette Città, Viterbo, 2003. | it |
dc.identifier.isbn | 88-86091-70-2 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2067/85 | - |
dc.description.abstract | In Inghilterra l'affermazione del romanzo ebbe luogo in concomitanza con delle profonde trasformazioni politiche, sociali ed economiche che interessarono fortemente anche l'universo teatrale. Se il dramma della Restaurazione e del periodo georgiano è stato tuttavia oggetto di studi puntuali, intenti a ricostruire i contesti del genere e a individuare le sue componenti ideologiche, sociali e persino sessuali, la relazione tra le scene settecentesche e il novel è tuttora considerata un campo di ricerca secondario, riservato a studi specialistici e settoriali. L'analisi incrociata di tre romanzi di Frances Burney (1752-1840) (Evelina, 1778, Cecilia, 1782 e The Wanderer, 1814) e della commedia giovanile The Witlings (c. 1779) ci permette di ricordare come il radicato pregiudizio antiteatrale abbia spinto molti autori inglesi del Settecento a una teatralizzazione indiretta delle proprie opere, attraverso una complessa transmodalizzazione dei drammi coevi che riscopre l'innegabile co-testualità, tipica dell'epoca, tra i nuovi testi romanzeschi e la più consolidata tradizione drammatica. | it |
dc.format.extent | 1675647 bytes | - |
dc.format.mimetype | application/pdf | - |
dc.language.iso | it | it |
dc.publisher | Sette Città | it |
dc.rights | If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/) | en |
dc.subject | Letteratura inglese | it |
dc.subject | English literature | en |
dc.subject | Teatro | it |
dc.subject | Theatre | en |
dc.subject | Novel | en |
dc.subject | Frances Burney | en |
dc.title | La messinscena dell'identità, teatro e teatralità nel romanzo inglese del Settecento. | it |
dc.type | Book | en |
local.message.claim | 2022-01-31T13:53:40.160+0100|||rp00270|||submit_approve|||dc_contributor_author|||None | * |
item.fulltext | With Fulltext | - |
item.openairecristype | http://purl.org/coar/resource_type/c_18cf | - |
item.cerifentitytype | Publications | - |
item.openairetype | Book | - |
item.languageiso639-1 | it | - |
item.grantfulltext | open | - |
Appears in Collections: | DISTU - Archivio della produzione scientifica |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
saggini_messinscena_identita.pdf | 1.64 MB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
184
Last Week
0
0
Last month
3
3
checked on Nov 13, 2024
Download(s)
989
checked on Nov 13, 2024
Google ScholarTM
Check
Altmetric
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents