Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/85
Title: La messinscena dell'identità, teatro e teatralità nel romanzo inglese del Settecento.
Authors: Saggini, Francesca 
Keywords: Letteratura inglese;English literature;Teatro;Theatre;Novel;Frances Burney
Issue Date: Jun-2003
Publisher: Sette Città
Source: F. SAGGINI, La messinscena dell'identità, teatro e teatralità nel romanzo inglese del Settecento, Sette Città, Viterbo, 2003.
Abstract: 
In Inghilterra l'affermazione del romanzo ebbe luogo in concomitanza con delle profonde trasformazioni politiche, sociali ed economiche che interessarono fortemente anche l'universo teatrale. Se il dramma della Restaurazione e del periodo georgiano è stato tuttavia oggetto di studi puntuali, intenti a ricostruire i contesti del genere e a individuare le sue componenti ideologiche, sociali e persino sessuali, la relazione tra le scene settecentesche e il novel è tuttora considerata un campo di ricerca secondario, riservato a studi specialistici e settoriali. L'analisi incrociata di tre romanzi di Frances Burney (1752-1840) (Evelina, 1778, Cecilia, 1782 e The Wanderer, 1814) e della commedia giovanile The Witlings (c. 1779) ci permette di ricordare come il radicato pregiudizio antiteatrale abbia spinto molti autori inglesi del Settecento a una teatralizzazione indiretta delle proprie opere, attraverso una complessa transmodalizzazione dei drammi coevi che riscopre l'innegabile co-testualità, tipica dell'epoca, tra i nuovi testi romanzeschi e la più consolidata tradizione drammatica.
URI: http://hdl.handle.net/2067/85
ISBN: 88-86091-70-2
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISTU - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
saggini_messinscena_identita.pdf1.64 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

139
Last Week
0
Last month
4
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

818
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents