Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/844
Title: Isabella d’Aragona, Regina del Portogallo, “Rainha Santa”: la tradizione manoscritta e il miracolo delle rose
Authors: Russo, Mariagrazia
Keywords: Portogallo, storia;Portugal, history;Isabella d’Aragona;Isabella of Aragon
Issue Date: 2007
Publisher: Sette Città
Source: Mariagrazia Russo, Isabella d’Aragona, Regina del Portogallo, “Rainha Santa”: la tradizione manoscritta e il miracolo delle rose, in Donne Sante Sante Donne, a cura di Associazione F.I.D.A.P.A. - sezione Viterbo, Sette Città, Viterbo 2007, ISBN: 978-88-7853-042-3, pp. 33-79
Abstract: 
Nell’articolo si traccia la vita di Isabella d’Aragona (1270-1336), Regina del Portogallo, definita “Rainha Santa”, patrona della città di Coimbra, figura di santità molto venerata in Portogallo. Moglie di D. Dinis, si distinse in vita soprattutto per la sua capacità di intervento politico. Nell’articolo si esamina ecdoticamente l’unico testo che ci consegna la sua storia e la sua prima immagine iconografica. L’iconografia successiva la vuole invece prevalentemente legata a immagini di carità che, pur completandone la fisionomia, vanno tuttavia a indebolire quella iniziale di Regina di Portogallo che depone ai suoi piedi la corona e lo scettro per cingersi la testa di spine e per impugnare la croce. “Per l’uomo del Cinquecento, l’ascetico Medioevo, che coniugava la concretezza della politica con la dura mortificazione e la condivisione del bisogno dell’uomo, viene conpreso con difficoltà, e per questo edulcorato e sostituito con immagini, a volte anche funzionali in un particolare contesto socio-economico, nelle quali la carità e l’amore, perdendo la loro vitalità e concretezza storica, devono come essere filtrati da simboli e leggende evocative. Santa Isabella d’Aragona riuscì invece ad essere, senza veli né compromessi, in un’epoca complessa come il Medioevo, Regina Santa, coinvolta nella via politica, e conseganta, per amore verso Gesù Cristo, alla mortificazione e alla carità”.
Description: 
Disponibili solo copertina e prima pagina dell'articolo
URI: http://hdl.handle.net/2067/844
ISBN: 978-88-7853-042-3
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISUCOM - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
978-88-7853-042-3-033-080.pdf1.98 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

1
Last Week
1
Last month
0
checked on Oct 31, 2020

Download(s)

1
checked on Oct 31, 2020

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.