Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/784
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorGraziano, Alba-
dc.contributor.authorCinganotto, Letizia-
dc.date.accessioned2009-11-12T19:09:21Z-
dc.date.available2009-11-12T19:09:21Z-
dc.date.issued2008-
dc.identifier.citationAtti V Congresso Nazionale - Società Italiana di E-Learning, Trento 8-11 ottobreen
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/784-
dc.description.abstractIl presente contributo muove dalla considerazione del valore e dell'importanza di una corretta progettazione e realizzazione della verifica e valutazione delle competenze sviluppate all'interno di un percorso formativo, nello specifico, le competenze correlate all'apprendimento di una lingua straniera in contesto universitario. Dai principi di carattere generale si passa dunque, all'analisi dei vantaggi e delle potenzialità del testing online ed all'esame di un caso: il progetto sperimentato presso il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università "La Tuscia" di Viterbo, presieduto dalla prof.ssa Alba Graziano. La sperimentazione, alla quale hanno collaborato con la prof.ssa Graziano, la dott.ssa Cinganotto, la dott.ssa Mattioli, la dott.ssa Spadafora, la dott.ssa Paris ed il dottor Gallo, si è avvalsa delle funzionalità offerte dalla piattaforma Moodle, per la costruzione del testing automatizzato, dapprima riferito unicamente alla lingua inglese e ad un solo livello di competenza linguistica e successivamente, a tutte le altre lingue straniere e a tutti i livelli previsti dal Quadro di Riferimento Europeo. Partito all'interno del corso di laurea interfacoltà in Scienze Organizzative e Gestionali (SOGE) promosso dall'Università "La Tuscia" di Viterbo, in convenzione con la Marina, l'Esercito, l'Aeronautica, il progetto si è poi esteso a tutte le Facoltà correlate al Centro Linguistico di Ateneo, riscuotendo un enorme successo tra i corsisti. La sperimentazione è attualmente in fieri e si sta lavorando alla progettazione ed implementazione di corsi e-learning, nonché all'utilizzo delle più recenti funzionalità come la "Conference Room e "Second Life".en
dc.language.isoiten
dc.publisherhttp://siel08.cs.unitn.it/Atti/html/graziano.htmlen
dc.rightsIf not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)en
dc.subjectLingue straniere - insegnamentoen
dc.subjectVerifica e valutazioneen
dc.subjectIT - Moodleen
dc.titleIl Testing online: valutazione e certificazione delle competenze linguistiche presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università “La Tuscia” di Viterboen
dc.typeArticleen
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
item.openairetypeArticle-
item.cerifentitytypePublications-
Appears in Collections:DISTU - Archivio della produzione scientifica
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Atti SIe-L 2008.pdf328.5 kBAdobe PDFView/Open
Show simple item record

Page view(s)

1
Last Week
0
Last month
1
checked on Nov 25, 2020

Download(s)

4
checked on Nov 25, 2020

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.