Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/728
Title: MARIO MARTELLI, Zapping di varia letteratura
Authors: Grazzini, Filippo
Keywords: Letteratura italiana, secc. XIII-XX;Filologia e critica;Mario Martelli;Mass Media
Issue Date: 2008
Publisher: Loescher Editore
Source: F. Grazzini, 'Mario Martelli, Zapping di varia letteratura, Prato, Gli Ori, 2007 ', in “Giornale Storico della Letteratura Italiana”, Torino, Loescher Editore, CLXXXV (2008), fasc. 609, pp. 147-50
Abstract: 
L'amplissimo volume del Martelli, che raccoglie materiali filologici, critici ed estetici accumulati in un decennio di lavoro, da annotazioni semplici a microsaggi, intorno ad autori italiani di ogni secolo ha una struttura aperta, che incoraggia il lettore a un libero esercizio di connessioni tematiche, così da dare coesione alle 256 schede passando dall'una all'altra. Una esemplificazione di lettura può privilegiare sezioni quali la VII, sul valore espressivo del brutto in autori dal Tre all'Ottocento, sul LVI, dedicata a profili di personaggi tragici femminili, la CXLV, intorno a Montale Da una scheda come la CXV, L'attacco per congiunzione, sviluppata con citazioni di Foscolo, Petrarca, Poliziano, Stecchetti, il Martelli muove per un excursus sulla e congiunzione narrativa del giornalismo moderno. Si può segnalare autonomamente, in proposito, l'uso ormai corrente della e commerciale, &, in sostituzione della grafia abituale; e si può motivare tale ricorso scomposto al segno della associazione mercantile, per indicare un rapporto congiuntivo comune, con la sovreccitazione e l'effettismo della prosa giornalistica nell'età dell'economia egemone. Seguono altre autonome considerazioni sulla competenza di ordine generale, in fatto di storia della letteratura italiana, propria di studiosi di una generazione ormai lontana dal tempo presente. Oggi la passività e la dispersività dell'attività intellettuale, in cui hanno particolare responsabilità –anche secondo l'opinione di psicologi ed esperti di processi cognitivi- i mass media (l'automatismo dello zapping televisivo, al quale va opposta la libera ricerca dello studioso di letteratura), rendono quasi impossibile una visione stereoscopica, globale, di una forma di civiltà come la letteratura italiana nel suo sviluppo storico.
URI: http://hdl.handle.net/2067/728
ISSN: 0017-0496
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISUCOM - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
grazzini_zapping_martelli.pdf25.57 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

5
Last Week
0
Last month
3
checked on Dec 5, 2020

Download(s)

2
checked on Dec 5, 2020

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons