Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/721
Title: Per la strade di Alamagna con e senza Machiavelli: viaggio, scrittura e motivazione in Francesco Vettori
Authors: Grazzini, Filippo
Keywords: Letteratura italiana sec. XVI;Letteratura di viaggio;Francesco Vettori;Machiavelli;Viaggio in Alamagna;Ritratto delle cose della Magna
Issue Date: 2008
Publisher: Sette Città
Source: F. Grazzini, 'Per la strade di Alamagna con e senza Machiavelli: viaggio, scrittura e motivazione in Francesco Vettori' in V. De Caprio, Compagni di viaggio, Settecittà, Viterbo 2008, pp. 13-38
Abstract: 
Considerazioni introduttive: bivalenza dell'atto del viaggiare, tra impegno fisico e stimolazione conoscitiva; funzione potenzialmente collaborativa della figura del compagno di viaggio in entrambe le dimensioni. Motivazioni politico-diplomatiche dell'invio nel 1507 di Francesco Vettori alla corte di Massimiliano I di Asburgo da parte della Repubblica di Firenze. Esame del "Viaggio in Alamagna", scritto dal Vettori a seguito di tale trasferta, e specificamente della compenetrazione con tale relazione di viaggio di una varietà di casi e aneddoti, presentati secondo una serialità indicativa della inseribilità dell'opera nella tradizione del libro di novelle. Il movimento quotidiano dell'io viaggiante è l'elemento di raccordo tra le costruzioni diegetiche. Si notano tuttavia alterazioni del modello decameroniano (e piuttosto affinità strutturali con Chaucer e Giraldi Cinzio) oltre a una volontà di sottolineatura autobiografica continua. La presenza di Machiavelli, accanto al Vettori, dal gennaio 1508 condiziona materialmente e intellettualmente –per la forte personalità di questo compagno di viaggio- l'inviato ufficiale di Firenze, come rivelano i dispacci inviati dal Vettori alla Signoria durante la Legazione. Machiavelli fu, a sua volta, autore dell'acuto "Ritratto delle cose della Magna". Grazie a studi di N. Rubinstein è possibile cogliere in passi del "Viaggio" la eco precisa del "Ritratto" e accertare che parte dello stesso "Ritratto" fu trascritta, con aggiunte, dal Vettori stesso –verosimilmente nel 1509- per un suo documento politico-diplomatico andato perduto. Quando, negli anni successivi di rinnovata egemonia medicea, fu avviata la composizione del "Viaggio", la presenza di Machiavelli dovette essere avvertita dal Vettori con troppa forza perché il resoconto della trasferta potesse protrarsi oltre l'inizio del 1508; si può dunque spiegare tanto la mancata menzione del Machiavelli nel "Viaggio", quanto la sua interruzione, quanto la sua mancata pubblicazione in vita del Vettori.

Travel mates play a relevant role in the act of travelling, both in terms of physical engagement in crossing unfamiliar space and the decoding of it. Francesco Vettori, representing the Republic of Florence, began his diplomatic mission to Emperor Maximilian I in 1507 with no assistants, to be joined by Niccolò Machiavelli in January 1508. Vettori's "Viaggio in Alamagna" provides a travel account as long as a series of microtales and anecdotes, so as the book can be inserted in the Italian novellistica tradition. Machiavelli, a strong personality if compared to Vettori and in his turn the author of the "Ritratto delle cose della Magna", is not mentioned in the "Viaggio", probably not without a reason. As Nicolai Rubinstein indicated, when Vettori began writing the Viaggio not only had he read the first of Machiavelli's "Ritratto", he had even copied it. When the composition of the Viaggio proceded, Vettori probably felt that Machiavelli, having belonged to a political party not corresponding to Vettori's, and politically isolated later, was unfit to be mentioned in the book. That is also why the "Viaggio" was interrupted and unpublished during Vettori's life.
URI: http://hdl.handle.net/2067/721
ISBN: 978-88-7853-122-2
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISUCOM - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
grazzini_machiavelli_vettori.pdf88.51 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

87
Last Week
0
Last month
2
checked on Apr 20, 2024

Download(s)

202
checked on Apr 20, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons