Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/709
Title: Roman Vlad. La formazione musicale, l'incontro con Alfredo Casella, l'attività a Roma durante il secondo conflitto mondiale.
Authors: Ricci, Franco Carlo
Keywords: Roman Vlad;Alfredo Casella;colonne sonore;SIAE;Compositori romeni
Issue Date: 2008
Publisher: Istituto Nazionale di Studi Romani
Source: Ricci, Franco Carlo, Roman Vlad. La formazione musicale, l'incontro con Alfredo Casella, l'attività a Roma durante il secondo conflitto mondiale in Roman, Cecilia (a cura di) , Intellettuali romeni a Roma, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 2008
Abstract: 
Compositore, pianista e critico musicale romeno naturalizzato italiano. Dopo aver iniziato gli studi musicali in patria, si è perfezionato a Roma con Alfredo Casella. Ha composto opere teatrali, balletti (Il gabbiano, danzato e cantato, tratto da Čechov), musiche per orchestra, sinfonico-corali e da camera. E' autore di numerosissimi cortometraggi, musiche da scena e colonne sonore per film anche di celebri registi come René Clement, René Clair, Renato Castellani, Sandro Sequi, Francesco Rosi e Franco Zeffirelli. E' autore di vari, significativi volumi dedicati alla musica moderna (Modernità e tradizione nella musica contemporanea, Stravinskij, Storia della dodecafonia). E' stato direttore artistico e sovrintendente di varie istituzioni musicali ed enti lirici, come il Teatro alla Scala e il Teatro dell’Opera di Roma. E' stato presidente della Società Italiana Autori ed Editori (SIAE).
URI: http://hdl.handle.net/2067/709
ISBN: 9788873115076
Rights: If not otherwise stated, this document is distributed by the Tuscia University Open Archive under a Creative Commons 2.0 Attribution - Noncommercial - Noderivs License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/)
Appears in Collections:DISUCOM - Archivio della produzione scientifica

Files in This Item:
File Description SizeFormat
ricci_roman_vlad.pdf255.76 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

82
Last Week
1
Last month
2
checked on Apr 24, 2024

Download(s)

183
checked on Apr 24, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons