Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/53105
Title: Educazione ed emancipazione. L’eredità di Danilo Dolci per una pedagogia del riconoscimento e della giustizia sociale
Authors: Crescenza, Giorgio 
Journal: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA 
Issue Date: 2024
Abstract: 
L’articolo esplora il pensiero pedagogico di Danilo Dolci, mettendo in luce il suo approccio educativo basato sulla comunicazione dialogica e maieutica come strumento di emancipazione individuale e sociale. Dolci concepisce l’educazione non come trasmissione passiva di nozioni, ma come un processo partecipativo in cui la domanda diventa centrale per stimolare il pensiero critico e il coinvolgimento attivo degli studenti. Attraverso esempi concreti come i Centri Educativi di Mirto, Trappeto e Partinico, l’autore analizza l’impatto del modello educativo dolciano nel promuovere il riconoscimento reciproco, la giustizia sociale e la coscientizzazione. Il contributo riflette sull’attualità di questa pedagogia, sottolineando come possa ispirare modelli educativi innovativi in grado di rispondere alle sfide contemporanee legate all’inclusione, alla partecipazione democratica e alla trasformazione sociale.
URI: http://hdl.handle.net/2067/53105
ISSN: 0032-9347
DOI: 10.14668/PdP_70205
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
05- Educazione ed emancipazione (Crescenza).pdf259.84 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

31
checked on Jun 14, 2025

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents