Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/53078
Title: Orientamento formativo inclusivo e talento: un binomio per la sostenibilità educativa
Authors: Montanari, Mirca 
Journal: ARTICOLO 33 
Issue Date: 2025
Abstract: 
Il contributo analizza la fertile relazione tra orientamento inclusivo e valorizzazione del
talento, evidenziandone il valore strategico nel creare contesti formativi sostenibili.
L’inclusione intesa come paradigma aperto e flessibile, capace di sviluppare equità e
partecipazione mediante il riconoscimento e la promozione delle differenze e delle diversità
contribuisce, in modo determinante, alla creazione di opportunità formative in grado di
rispettare e accogliere il potenziale umano unico di ciascun alunno. Il talento, interpretato
non come abilità straordinaria ma come patrimonio di ogni studente, compresi quelli con
bisogni educativi speciali, assume un ruolo centrale per il successo personale e collettivo,
stimolando una visione generativa del progresso umano. In quest’ottica, le pratiche di
orientamento formativo inclusivo invitano gli studenti a scoprire e a coltivare il proprio
potenziale, guidandoli attraverso percorsi di crescita personalizzati e trasformativi. La scuola,
come comunità educativa inclusiva, diventa uno spazio in cui ogni talento può emergere,
grazie alla valorizzazione delle pluralità dei profili di funzionamento intesi come risorse
capaci di ridurre le barriere dell’abilismo. Vengono, inoltre, presentate alcune
esemplificazioni che illustrano l’impatto positivo delle esperienze personalizzate e delle
pratiche innovative su cui si basa l’orientamento formativo inclusivo, nel supportare gli
studenti nella concreta realizzazione del proprio Progetto di Vita.
URI: http://hdl.handle.net/2067/53078
ISSN: 2280-4315
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
Show full item record

Page view(s)

6
checked on Mar 19, 2025

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents