Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/53068
Titolo: La memoria come percorso pedagogico e impegno sociale
Autori: Crescenza, Giorgio 
Rivista: ARTICOLO 33 
Data pubblicazione: 2025
Abstract: 
L’articolo esplora il valore pedagogico della memoria come strumento di consapevolezza storica e di giustizia sociale, con un focus sulla Shoah e sul pensiero di Edith Stein e Don Lorenzo Milani. Attraverso un’analisi dell’etica dello sguardo e della responsabilità educativa, il testo evidenzia come la memoria non sia solo un esercizio commemorativo, ma un
impegno attivo contro l’indifferenza e le nuove forme di esclusione. Viene sottolineata l’importanza dell’educazione alla memoria nel contrastare la diffusione dell’odio e della disumanizzazione, favorendo una riflessione critica sulle ingiustizie contemporanee, incluse le discriminazioni sistemiche e i conflitti in corso.
URI: http://hdl.handle.net/2067/53068
ISSN: 2280-4315
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato Existing users please
la-memoria-come-percorso-pedagogico-e-impegno-sociale-crescenza.pdf261.42 kBAdobe PDF  Richiedi una copia
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

15
controllato il 19-mar-2025

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici