Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/51563
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMontanari, Mircait
dc.contributor.authorPireddu, Marioit
dc.date.accessioned2024-07-22T18:02:32Z-
dc.date.available2024-07-22T18:02:32Z-
dc.date.issued2024it
dc.identifier.isbn979-12-5469-693-4it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/51563-
dc.description.abstractIl contributo si propone di guidare il lettore lungo un itinerario impegnativo e ricco di sfide, generato in contesti socio-culturali caratterizzati da pregiudizi e stigma nei confronti della disabilità e che si dirige verso un’evoluzione dei sistemi scolastici e della società. L’obiettivo è orientarsi verso una visione dinamicamente coevolutiva e inclusiva. Questa transizione, lungi dall’essere lineare o priva di ostacoli, richiede una riflessione approfondita sulle modalità con cui la scuola, come istituzione educativa, può trasformare le sue pratiche e i suoi paradigmi per accogliere e valorizzare la diversità. L’indagine si concentra sull’analisi di quelle strategie pedagogiche e didattiche che permettono di superare la mera tolleranza della differenza, promuovendo invece un’autentica inclusione che arricchisce l’esperienza educativa di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro capacità individuali e dai loro stili di funzionamentoit
dc.format.mediumSTAMPAit
dc.language.isoitait
dc.titleDalle classi differenziali alle classi inclusive. La scuola tra percorsi normativi e processi culturaliit
dc.typebookPart*
dc.relation.seriesI LIBRI DI VIELLAit
dc.relation.ispartofbookDiritto allo studio e educazione degli adulti nell’Italia repubblicana. Nel cinquantesimo anniversario delle 150 oreit
dc.relation.firstpage171it
dc.relation.lastpage191it
dc.relation.numberofpages20it
dc.relation.alleditorsRaffaello A. Doroit
dc.relation.volume1it
dc.subject.scientificsectorM-Ped 03; M-Ped 01it
dc.description.numberofauthors2it
dc.description.internationalnoit
dc.contributor.countryITAit
dc.type.refereeREF_1it
dc.type.miur268*
dc.publisher.nameViella editriceit
dc.publisher.placeRomait
dc.publisher.countryITAit
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
item.languageiso639-1it-
item.grantfulltextrestricted-
item.openairetypebookPart-
item.cerifentitytypePublications-
crisitem.journal.anceE215315-
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
2024_Montanari_Pireddu_Dalle classi differenziali alle classi inclusive.pdf434.09 kBAdobe PDF    Request a copy
Show simple item record

Page view(s)

72
checked on Sep 11, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents