Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/51563
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Montanari, Mirca | it |
dc.contributor.author | Pireddu, Mario | it |
dc.date.accessioned | 2024-07-22T18:02:32Z | - |
dc.date.available | 2024-07-22T18:02:32Z | - |
dc.date.issued | 2024 | it |
dc.identifier.isbn | 979-12-5469-693-4 | it |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2067/51563 | - |
dc.description.abstract | Il contributo si propone di guidare il lettore lungo un itinerario impegnativo e ricco di sfide, generato in contesti socio-culturali caratterizzati da pregiudizi e stigma nei confronti della disabilità e che si dirige verso un’evoluzione dei sistemi scolastici e della società. L’obiettivo è orientarsi verso una visione dinamicamente coevolutiva e inclusiva. Questa transizione, lungi dall’essere lineare o priva di ostacoli, richiede una riflessione approfondita sulle modalità con cui la scuola, come istituzione educativa, può trasformare le sue pratiche e i suoi paradigmi per accogliere e valorizzare la diversità. L’indagine si concentra sull’analisi di quelle strategie pedagogiche e didattiche che permettono di superare la mera tolleranza della differenza, promuovendo invece un’autentica inclusione che arricchisce l’esperienza educativa di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro capacità individuali e dai loro stili di funzionamento | it |
dc.format.medium | STAMPA | it |
dc.language.iso | ita | it |
dc.title | Dalle classi differenziali alle classi inclusive. La scuola tra percorsi normativi e processi culturali | it |
dc.type | bookPart | * |
dc.relation.series | I LIBRI DI VIELLA | it |
dc.relation.ispartofbook | Diritto allo studio e educazione degli adulti nell’Italia repubblicana. Nel cinquantesimo anniversario delle 150 ore | it |
dc.relation.firstpage | 171 | it |
dc.relation.lastpage | 191 | it |
dc.relation.numberofpages | 20 | it |
dc.relation.alleditors | Raffaello A. Doro | it |
dc.relation.volume | 1 | it |
dc.subject.scientificsector | M-Ped 03; M-Ped 01 | it |
dc.description.numberofauthors | 2 | it |
dc.description.international | no | it |
dc.contributor.country | ITA | it |
dc.type.referee | REF_1 | it |
dc.type.miur | 268 | * |
dc.publisher.name | Viella editrice | it |
dc.publisher.place | Roma | it |
dc.publisher.country | ITA | it |
item.fulltext | With Fulltext | - |
item.openairecristype | http://purl.org/coar/resource_type/c_18cf | - |
item.languageiso639-1 | it | - |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.openairetype | bookPart | - |
item.cerifentitytype | Publications | - |
crisitem.journal.ance | E215315 | - |
Appears in Collections: | B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2024_Montanari_Pireddu_Dalle classi differenziali alle classi inclusive.pdf | 434.09 kB | Adobe PDF | Request a copy |
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents