Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/51514
Title: Il ruolo inclusivo del tutor alla pari nei contesti universitari
Authors: Montanari, Mirca 
Issue Date: 2024
Abstract: 
Le Università italiane, nel promuovere lo sviluppo dei processi inclusivi, sono interessate a consolidare le prassi di tutorato formativo in nome del diritto allo studio e alle pari opportunità di tutti gli studenti. In tale contesto, emerge la figura del tutor alla pari quale mediatore inclusivo per il supporto agli allievi con disabilità e DSA nell’organizzazione e pianificazione dello studio personale, nella riduzione delle difficoltà riscontrate nell’apprendimento dei contenuti e degli esami disciplinari, nel rinforzo delle abilità di autoregolazione. Il contributo riporta la voce dei tutor alla pari del Dipartimento DISUCOM dell’Università della Tuscia che, nell’a.a. 2022/23, hanno svolto attività di peer tutoring rivolte a garantire accessibilità e equità. Dall’indagine, condotta tramite la metodologia dell’intervista, emergono riflessioni e proposte nell’ottica del miglioramento delle pratiche tra tutor e tutee a favore della creazione di una Università più inclusiva e giusta.
URI: http://hdl.handle.net/2067/51514
ISBN: 9791255681526
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
2024_ Montanari_Il ruolo inclusivo del tutor alla pari nei contesti universitari.pdf2.85 MBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

89
checked on Sep 7, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents