Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/51283
Title: La prospettiva dello Sviluppo Umano e delle capacitazioni: le dimensioni pedagogiche di un incontro tra sostenibilità e capabilities
Authors: Alessandrini, Giuditta
Santi, Marina
Atif, Abdellatif
Braga, Caterina
Crescenza, Giorgio 
Journal: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO 
Issue Date: 2021
Abstract: 
Il presente contributo è frutto di un lavoro collettaneo realizzato nell’ambito del laboratorio “La prospettiva dello Sviluppo Umano e delle capacitazioni” all’interno della SIREF Summer School 2020. Attraverso tre passaggi “chiave” quali le prospettive pedagogiche di un incontro tra sostenibilità e capabilities, il discorso sulla sostenibilità come “paradigma pedagogico” e il discorso
sull’educazione come “cura”, fornisce una possibile lettura circa le nuove fragilità, dovute anche all’emergenza pandemica, e una prospettiva futura, ma auspicabile anche nel presente, in cui si assuma la cultura della sostenibilità anche e soprattutto come cultura di un primato educativo che ridisegni il senso e il carattere dell’idea di comunità con un’impronta etica, democratica e di emancipazione.
URI: http://hdl.handle.net/2067/51283
ISSN: 2279-7505
DOI: 10.7346/-fei-XIX-01-21_69
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
806-826+-+69+Alessandrini+et+al (1).pdf1.36 MBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

43
checked on May 18, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents