Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/51281
Title: La valutazione. Problema centrale del processo formativo.
Authors: Crescenza, Giorgio 
Rossiello, Maria Concetta
Issue Date: 2022
Abstract: 
La valutazione è diventata un problema centrale nell’educazione odierna, perché s’è compreso che è strettamente connessa a tutti i principali aspetti e momenti della vita scolastica: scelta dei metodi e dei contenuti culturali, accertamento del profitto, definizione degli obiettivi didattici, programmazione, curriculo e così via. Più che uno specifico problema, essa è una problematica di carattere sociale, con la sua idea del valutare per comunicare, perché se è vero come affermava Watzlawick (1967) che il primo assioma del discorso umano sta nell’impossibilità del non comunicare, è altrettanto vero e condivisibile che la scuola, e nella fattispecie il corpo docente, non può non valutare benché l’atto del valutare sia quanto mai complesso, rizomatico e multifattoriale e, pertanto, necessiti di accurate riflessioni.
URI: http://hdl.handle.net/2067/51281
ISBN: 9788899900755
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
Pagine da Valutazione2022 crescenza e rossiello.pdf883.56 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

39
checked on May 18, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents