Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/51249
Title: Professionalità docente. Competenze, risorse e qualità: maiora semper premunt
Authors: Crescenza, Giorgio 
Issue Date: 2024
Abstract: 
Parlare di scuola oggi è, allo stesso tempo, una sfida e un impegno. Lo scenario socioculturale e politico in cui viviamo mette in discussione le strutture su cui abbiamo costruito la società odierna, ereditate dal progetto della modernità e ripensate dall’attuale proposta egemonica neoliberista. Ciò implica un cambiamento nel modo di intendere le istituzioni educative e la loro organizzazione, necessario per affrontare la complessità e la globalizzazione che questo scenario rappresenta. Questo ci obbliga a riflettere sulla risposta della scuola, soprattutto in termini di bisogni educativi della popolazione che accoglie.
Allo stesso tempo, le stesse istituzioni scolastiche stanno osservando importanti cambiamenti richiesti dalla trasformazione
che gli approcci educativi stanno subendo, sia in termini di curricula che di professionalità docente. Ciò implica miglioramenti
nella progettazione istituzionale, ma anche altri modi di intendere l’istruzione, la formazione e l’educazione. Soprattutto, l'ingresso della società virtuale e la conseguente riconsiderazione di altre ecologie di apprendimento nel sistema educativo, tra le altre questioni, stanno ponendo nuove sfide.
URI: http://hdl.handle.net/2067/51249
ISBN: 9791255681069
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
professionalità docente don milani.pdf727.08 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

83
checked on Jan 18, 2025

Download(s)

2
checked on Jan 18, 2025

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents