Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/51249
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Crescenza, Giorgio | it |
dc.date.accessioned | 2024-03-28T08:01:53Z | - |
dc.date.available | 2024-03-28T08:01:53Z | - |
dc.date.issued | 2024 | it |
dc.identifier.isbn | 9791255681069 | it |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2067/51249 | - |
dc.description.abstract | Parlare di scuola oggi è, allo stesso tempo, una sfida e un impegno. Lo scenario socioculturale e politico in cui viviamo mette in discussione le strutture su cui abbiamo costruito la società odierna, ereditate dal progetto della modernità e ripensate dall’attuale proposta egemonica neoliberista. Ciò implica un cambiamento nel modo di intendere le istituzioni educative e la loro organizzazione, necessario per affrontare la complessità e la globalizzazione che questo scenario rappresenta. Questo ci obbliga a riflettere sulla risposta della scuola, soprattutto in termini di bisogni educativi della popolazione che accoglie. Allo stesso tempo, le stesse istituzioni scolastiche stanno osservando importanti cambiamenti richiesti dalla trasformazione che gli approcci educativi stanno subendo, sia in termini di curricula che di professionalità docente. Ciò implica miglioramenti nella progettazione istituzionale, ma anche altri modi di intendere l’istruzione, la formazione e l’educazione. Soprattutto, l'ingresso della società virtuale e la conseguente riconsiderazione di altre ecologie di apprendimento nel sistema educativo, tra le altre questioni, stanno ponendo nuove sfide. | it |
dc.format.medium | STAMPA | it |
dc.language.iso | ita | it |
dc.title | Professionalità docente. Competenze, risorse e qualità: maiora semper premunt | it |
dc.type | bookPart | * |
dc.identifier.url | https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255681069 | it |
dc.relation.series | PEDAGOGIE E DIDATTICHE | it |
dc.relation.ispartofbook | Leggere don Lorenzo Milani. Parole chiave, materiali e proposte per comprendere l’eredità culturale della scuola di Barbiana | it |
dc.relation.firstpage | 231 | it |
dc.relation.lastpage | 244 | it |
dc.relation.numberofpages | 14 | it |
dc.relation.alleditors | Fabio Bocci, Giorgio Crescenza, Alessandro Mariani | it |
dc.subject.scientificsector | M-PED/01 | it |
dc.description.numberofauthors | 1 | it |
dc.description.international | no | it |
dc.contributor.country | ITA | it |
dc.type.referee | REF_1 | it |
dc.type.miur | 268 | * |
dc.publisher.name | Lecce: Pensa Multimedia | it |
dc.publisher.place | Lecce | it |
dc.publisher.country | ITA | it |
item.cerifentitytype | Publications | - |
item.openairetype | bookPart | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
item.languageiso639-1 | it | - |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.openairecristype | http://purl.org/coar/resource_type/c_18cf | - |
crisitem.journal.journalissn | 1971-2324 | - |
crisitem.journal.ance | E225257 | - |
Appears in Collections: | B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
professionalità docente don milani.pdf | 727.08 kB | Adobe PDF | Request a copy |
Page view(s)
72
checked on Dec 11, 2024
Download(s)
2
checked on Dec 11, 2024
Google ScholarTM
Check
Altmetric
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents