Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/51249
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorCrescenza, Giorgioit
dc.date.accessioned2024-03-28T08:01:53Z-
dc.date.available2024-03-28T08:01:53Z-
dc.date.issued2024it
dc.identifier.isbn9791255681069it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/51249-
dc.description.abstractParlare di scuola oggi è, allo stesso tempo, una sfida e un impegno. Lo scenario socioculturale e politico in cui viviamo mette in discussione le strutture su cui abbiamo costruito la società odierna, ereditate dal progetto della modernità e ripensate dall’attuale proposta egemonica neoliberista. Ciò implica un cambiamento nel modo di intendere le istituzioni educative e la loro organizzazione, necessario per affrontare la complessità e la globalizzazione che questo scenario rappresenta. Questo ci obbliga a riflettere sulla risposta della scuola, soprattutto in termini di bisogni educativi della popolazione che accoglie. Allo stesso tempo, le stesse istituzioni scolastiche stanno osservando importanti cambiamenti richiesti dalla trasformazione che gli approcci educativi stanno subendo, sia in termini di curricula che di professionalità docente. Ciò implica miglioramenti nella progettazione istituzionale, ma anche altri modi di intendere l’istruzione, la formazione e l’educazione. Soprattutto, l'ingresso della società virtuale e la conseguente riconsiderazione di altre ecologie di apprendimento nel sistema educativo, tra le altre questioni, stanno ponendo nuove sfide.it
dc.format.mediumSTAMPAit
dc.language.isoitait
dc.titleProfessionalità docente. Competenze, risorse e qualità: maiora semper premuntit
dc.typebookPart*
dc.identifier.urlhttps://www.pensamultimedia.it/libro/9791255681069it
dc.relation.seriesPEDAGOGIE E DIDATTICHEit
dc.relation.ispartofbookLeggere don Lorenzo Milani. Parole chiave, materiali e proposte per comprendere l’eredità culturale della scuola di Barbianait
dc.relation.firstpage231it
dc.relation.lastpage244it
dc.relation.numberofpages14it
dc.relation.alleditorsFabio Bocci, Giorgio Crescenza, Alessandro Marianiit
dc.subject.scientificsectorM-PED/01it
dc.description.numberofauthors1it
dc.description.internationalnoit
dc.contributor.countryITAit
dc.type.refereeREF_1it
dc.type.miur268*
dc.publisher.nameLecce: Pensa Multimediait
dc.publisher.placeLecceit
dc.publisher.countryITAit
item.cerifentitytypePublications-
item.openairetypebookPart-
item.fulltextWith Fulltext-
item.languageiso639-1it-
item.grantfulltextrestricted-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
crisitem.journal.journalissn1971-2324-
crisitem.journal.anceE225257-
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
professionalità docente don milani.pdf727.08 kBAdobe PDF    Request a copy
Show simple item record

Page view(s)

72
checked on Dec 11, 2024

Download(s)

2
checked on Dec 11, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents