Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/51221
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorMontanari, Mircait
dc.date.accessioned2024-03-16T19:32:50Z-
dc.date.available2024-03-16T19:32:50Z-
dc.date.issued2024it
dc.identifier.issn2038-3282it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/51221-
dc.description.abstractIl contributo intende focalizzare l’attenzione sull’inesauribile ricchezza delle stimolazioni pedagogiche scaturite dall’opera di Janusz Korczak, offrendo alcuni spunti di riflessione relativi alla concezione dell’infanzia basata sul rispetto dell’identità del bambino e sul pieno riconoscimento della centralità dei suoi interessi. L’inventore dei diritti dei deboli intende trasmettere un’idea innovativa di educazione che, promuovendo un’autentica cura verso i bambini dell’Orfanotrofio di Varsavia, esalti i valori della solidarietà, della condivisione democratica, dell’equità, di una rinnovata umanità quali elementi precursori dell’etica inclusiva, nonostante J. Korczak abbia operato nel periodo più devastante e tragico della nostra storia, la Shoah. La forza del suo progetto educativo è così incisiva da rappresentare un’occasione feconda per interrogarsi non solo sul presente, ma sulla possibilità di imparare dal suo prestigioso e rivoluzionario esempio per ripensare la concezione del bambino all’interno dei processi educativi secondo l’attuale prospettiva inclusiva.it
dc.format.mediumELETTRONICOit
dc.language.isoitait
dc.titleIl modello educativo "inclusivo" ante litteram di Janusz Korczakit
dc.typearticle*
dc.identifier.doi10.14668it
dc.relation.journalQ-TIMES WEBMAGAZINEit
dc.relation.firstpage135it
dc.relation.lastpage144it
dc.relation.numberofpages10it
dc.relation.volumeXVIit
dc.relation.issue1it
dc.subject.scientificsectorM-Ped 03it
dc.subject.keywordsJanusz Korczac, diritti dei bambini, innovazione educativa, Olocausto, inclusioneit
dc.description.numberofauthors1it
dc.description.internationalnoit
dc.contributor.countryITAit
dc.type.refereeREF_1it
dc.type.miur262*
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
item.languageiso639-1it-
item.grantfulltextrestricted-
item.openairetypearticle-
item.cerifentitytypePublications-
crisitem.journal.journalissn2038-3282-
crisitem.journal.anceE204803-
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista
File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato Existing users please
2024_Montanari_Il modello educativo “inclusivo” ante litteram di Janusz Korczak.pdf332.13 kBAdobe PDF  Richiedi una copia
Visualizza la scheda semplice del documento

Page view(s)

32
controllato il 5-ott-2024

Download(s)

1
controllato il 5-ott-2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici