Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/50730
Title: Relazione sulle indagini scientifiche svolte in località Macchia Grande di Manziana (RM), sulle fasce arboree prospicienti Via Lazio e S.P. Braccianese Claudia.
Authors: Portoghesi, Luigi 
Agrimi, Mariagrazia 
Masini, Emanuela
Moresi, Federico Valerio 
Tomao, Antonio
Issue Date: 2021
Abstract: 
Il documento illustra la metodologia e i risultati delle indagini multidisciplinari svolte sulle fasce boscate prospicienti due tratti di strada nel comune di Manziana, dalle quali in occasione di tempeste di vento sono caduti alcuni alberi che hanno creato pericoli per la circolazione veicolare.
Lo studio ha evidenziato che alla base della caduta degli alberi ci sono almeno tre ordini di cause: a) la velocità del vento che in più occasione si è manifestato con raffiche di velocità superiore ai 90 km/ha, ritenuta la soglia critica per la resistenza di un albero; b) la natura incoerente del suolo che offre scarso supporto agli apparati radicali nell'opporsi alla forza ribaltante del vento, specie nel periodo autunno-invernale quando a motivo dei massimi di precipitazione l'imbibizione del suolo è massima; i caratteri dendrometrici degli alberi, in particolare l'elevata altezza di diversi soggetti che facilmente raggiunge e supera i 40 m, in relazione al diametro del fusto. AL termine dell'indagine sono state indicate alcune soluzioni per la gestione delle fasce boscate analizzate al fine di conciliare l'incolumità pubblica con la conservazione delle fasce boscate che sono parte di un sito della Rete Natura 2000.
URI: http://hdl.handle.net/2067/50730
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
Appears in Collections:G13. Altro

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
Portoghesi et al 2021 Relazione tecnico_scientifica per UA Manziana.pdf3.56 MBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

18
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

1
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons