Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/50484
Title: | Il Dirigente scolastico come agente inclusivo nel contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo | Authors: | Montanari, Mirca | Journal: | DIRIGENTI SCUOLA | Issue Date: | 2023 | Abstract: | Il contributo teorico riflette sul ruolo inclusivo del Dirigente scolastico di fronte al fenomeno della dispersione scolastica nell’epoca post-pandemica, caratterizzata da un alto grado di complessità dei micro e macro contesti di vita. Il drop-out e l’abbandono scolastico precoce, prevalentemente generati da disuguaglianze e da marginalizzazioni, rappresentano impegnative sfide da affrontare tramite una salda progettualità di natura corale e sistemica, promossa da una leadership educativa. Nel suo costante e consapevole impegno di offrire concrete chance educative a tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni speciali, il Dirigente scolastico condivide con la comunità educante interventi basati sui princìpi dell’equità e dell’uguaglianza. Con tali strumenti guida i protagonisti scolastici verso il potenziamento della cultura delle differenze e delle diversità, sollecitando docenti, collaboratori, organi collegiali a implementare e a promuovere, tramite reti e alleanze territoriali, buone prassi tese a garantire pari opportunità, in vista della progressiva riduzione del fallimento formativo. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/50484 | ISSN: | 2280-8744 |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2023_Montanari_Il DS come agente inclusivo nel contrasto alla dispersione e all'insuccesso formativo.pdf | 442.21 kB | Adobe PDF | Request a copy |
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents