Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/50484
Title: Il Dirigente scolastico come agente inclusivo nel contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo
Authors: Montanari, Mirca 
Journal: DIRIGENTI SCUOLA 
Issue Date: 2023
Abstract: 
Il contributo teorico riflette sul ruolo inclusivo del Dirigente scolastico di fronte al fenomeno della dispersione scolastica nell’epoca post-pandemica, caratterizzata da un alto grado di complessità dei micro e macro contesti di vita. Il drop-out e l’abbandono scolastico precoce, prevalentemente generati da disuguaglianze e da marginalizzazioni, rappresentano impegnative sfide da affrontare tramite una salda progettualità di natura corale e sistemica, promossa da una leadership
educativa. Nel suo costante e consapevole impegno di offrire concrete chance educative a tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni speciali, il Dirigente scolastico condivide con la comunità educante interventi basati sui princìpi dell’equità e dell’uguaglianza. Con tali strumenti guida i protagonisti scolastici verso il potenziamento della cultura delle differenze e delle diversità, sollecitando docenti, collaboratori, organi collegiali a implementare e a promuovere, tramite
reti e alleanze territoriali, buone prassi tese a garantire pari opportunità, in vista della progressiva riduzione del fallimento formativo.
URI: http://hdl.handle.net/2067/50484
ISSN: 2280-8744
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
Show full item record

Page view(s)

34
checked on Sep 14, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents