Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/50459
Title: | Promuovere l’educazione alla pace come pratica di prevenzione inclusiva nella Scuola dell’Infanzia e Primaria | Authors: | Montanari, Mirca | Journal: | FORM@RE | Issue Date: | 2023 | Abstract: | Nell’assumere una rilevanza cruciale nell’attuale panorama globale, caratterizzato da contrasti e da tensioni, la prospettiva dell’educazione alla pace favorisce lo sviluppo di capacità di comunicazione non violenta, di risoluzione costruttiva dei conflitti e di promozione dell’uguaglianza e della giustizia, in ottica inclusiva. Mediante l’assimilazione di tali principi nei processi educativi, è possibile formare individui che siano portatori di una visione umanistica basata sulla consapevolezza, sulla comprensione e sulla promozione del benessere collettivo. Nel contributo vengono illustrati alcuni percorsi didattici che traducono l’orientamento educativo alla pace come strumento teso a sviluppare non solo le conoscenze, ma anche le competenze e gli atteggiamenti necessari per affrontare le sfide, sia personali che globali, in modo misurato e rispettoso. Tali esemplificazioni progettuali evidenziano il potenziale dell’educazione alla pace nel formare cittadini artefici di scenari di democrazia e di partecipazione, abilitandoli a diventare mediatori di cambiamento e creatori di relazioni non violente e inclusive. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/50459 | ISSN: | 1825-7321 |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2023_Montanari_Promuovere l’educazione alla pace come pratica di prevenzione inclusiva nella Scuola dell’Infanzia e Primaria.pdf | 392.48 kB | Adobe PDF | Request a copy |
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents