Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/50459
Title: Promuovere l’educazione alla pace come pratica di prevenzione inclusiva nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Authors: Montanari, Mirca 
Journal: FORM@RE 
Issue Date: 2023
Abstract: 
Nell’assumere una rilevanza cruciale nell’attuale panorama globale, caratterizzato da contrasti e da tensioni, la prospettiva dell’educazione alla pace favorisce lo sviluppo di capacità di comunicazione non violenta, di risoluzione costruttiva dei conflitti e di promozione dell’uguaglianza e della giustizia, in ottica inclusiva. Mediante l’assimilazione di tali principi nei processi educativi, è possibile formare individui che siano portatori di una visione umanistica basata sulla consapevolezza, sulla comprensione e sulla promozione del benessere collettivo. Nel contributo vengono illustrati alcuni percorsi didattici che traducono l’orientamento educativo alla pace come strumento teso a sviluppare non solo le conoscenze, ma anche le competenze e gli atteggiamenti necessari per affrontare le sfide, sia personali che globali, in modo misurato e rispettoso. Tali esemplificazioni progettuali evidenziano il potenziale dell’educazione alla pace nel formare cittadini artefici di scenari di democrazia e di partecipazione, abilitandoli a diventare mediatori di cambiamento e creatori di relazioni non violente e inclusive.
URI: http://hdl.handle.net/2067/50459
ISSN: 1825-7321
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Show full item record

Page view(s)

69
checked on Sep 7, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents