Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/50458
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Montanari, Mirca | it |
dc.date.accessioned | 2024-01-04T17:50:19Z | - |
dc.date.available | 2024-01-04T17:50:19Z | - |
dc.date.issued | 2023 | it |
dc.identifier.issn | 2785-6690 | it |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2067/50458 | - |
dc.description.abstract | La scuola dell’infanzia, nell’assumere la funzione fondamentale di porre le basi per realizzare efficaci pratiche e processi inclusivi, promuove la progettazione di contesti di apprendimento che valorizzino il linguaggio grafico come medium educativo d’elezione rispetto alle originali manifestazioni emotivo-affettive, alle singolari modalità comunicative e alle peculiari tendenze psico-motorie di ogni bambino. In tale prospettiva, la dimensione della formazione dei docenti risponde alla necessità di acquisire competenze inclusive per individuare e proporre buone prassi dove il linguaggio grafico, nella sua varietà espressiva, rappresenta una fertile risorsa per comprendere maggiormente coloro che vengono educati in un contesto ludico-esperienziale costruito ad hoc per tutti i bambini, compresi quelli con bisogni speciali. | it |
dc.format.medium | ELETTRONICO | it |
dc.language.iso | ita | it |
dc.title | Il contributo del linguaggio grafico nella formazione del docente inclusivo nella scuola dell’infanzia | it |
dc.type | article | * |
dc.relation.journal | GRAPHOS | it |
dc.relation.firstpage | 35 | it |
dc.relation.lastpage | 47 | it |
dc.relation.numberofpages | 13 | it |
dc.relation.volume | II | it |
dc.relation.issue | 2 | it |
dc.subject.scientificsector | M-Ped 03 | it |
dc.subject.keywords | scuola dell’infanzia, docente inclusivo, linguaggio grafico, relazione educativa, cura educativa. | it |
dc.description.numberofauthors | 1 | it |
dc.description.international | no | it |
dc.contributor.country | ITA | it |
dc.type.referee | REF_1 | it |
dc.type.miur | 262 | * |
item.fulltext | With Fulltext | - |
item.openairecristype | http://purl.org/coar/resource_type/c_18cf | - |
item.languageiso639-1 | it | - |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.openairetype | article | - |
item.cerifentitytype | Publications | - |
crisitem.journal.journalissn | 2785-6690 | - |
crisitem.journal.ance | E265725 | - |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2023_Montanari_Il linguaggio grafico nella formazione del docente inclusivo nella scuola dell'infanzia.pdf | 598.44 kB | Adobe PDF | Request a copy |
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents