Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/50458
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMontanari, Mircait
dc.date.accessioned2024-01-04T17:50:19Z-
dc.date.available2024-01-04T17:50:19Z-
dc.date.issued2023it
dc.identifier.issn2785-6690it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/50458-
dc.description.abstractLa scuola dell’infanzia, nell’assumere la funzione fondamentale di porre le basi per realizzare efficaci pratiche e processi inclusivi, promuove la progettazione di contesti di apprendimento che valorizzino il linguaggio grafico come medium educativo d’elezione rispetto alle originali manifestazioni emotivo-affettive, alle singolari modalità comunicative e alle peculiari tendenze psico-motorie di ogni bambino. In tale prospettiva, la dimensione della formazione dei docenti risponde alla necessità di acquisire competenze inclusive per individuare e proporre buone prassi dove il linguaggio grafico, nella sua varietà espressiva, rappresenta una fertile risorsa per comprendere maggiormente coloro che vengono educati in un contesto ludico-esperienziale costruito ad hoc per tutti i bambini, compresi quelli con bisogni speciali.it
dc.format.mediumELETTRONICOit
dc.language.isoitait
dc.titleIl contributo del linguaggio grafico nella formazione del docente inclusivo nella scuola dell’infanziait
dc.typearticle*
dc.relation.journalGRAPHOSit
dc.relation.firstpage35it
dc.relation.lastpage47it
dc.relation.numberofpages13it
dc.relation.volumeIIit
dc.relation.issue2it
dc.subject.scientificsectorM-Ped 03it
dc.subject.keywordsscuola dell’infanzia, docente inclusivo, linguaggio grafico, relazione educativa, cura educativa.it
dc.description.numberofauthors1it
dc.description.internationalnoit
dc.contributor.countryITAit
dc.type.refereeREF_1it
dc.type.miur262*
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
item.languageiso639-1it-
item.grantfulltextrestricted-
item.openairetypearticle-
item.cerifentitytypePublications-
crisitem.journal.journalissn2785-6690-
crisitem.journal.anceE265725-
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista
Files in This Item:
Show simple item record

Page view(s)

40
checked on Oct 12, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents