Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/50458
Titolo: Il contributo del linguaggio grafico nella formazione del docente inclusivo nella scuola dell’infanzia
Autori: Montanari, Mirca 
Rivista: GRAPHOS 
Data pubblicazione: 2023
Abstract: 
La scuola dell’infanzia, nell’assumere la funzione fondamentale di porre le basi per realizzare efficaci pratiche e processi inclusivi, promuove la progettazione di contesti di apprendimento che valorizzino il linguaggio grafico come medium educativo d’elezione rispetto alle originali manifestazioni emotivo-affettive, alle singolari modalità comunicative e alle peculiari tendenze psico-motorie di ogni bambino. In tale prospettiva, la dimensione della formazione dei docenti risponde alla necessità di acquisire competenze inclusive per individuare e proporre buone prassi dove il linguaggio grafico, nella sua varietà espressiva, rappresenta una fertile risorsa per comprendere maggiormente coloro che vengono educati in un contesto ludico-esperienziale costruito ad hoc per tutti i bambini, compresi quelli con bisogni speciali.
URI: http://hdl.handle.net/2067/50458
ISSN: 2785-6690
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista

File in questo documento:
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

37
controllato il 11-set-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici