Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2067/50458
Titolo: | Il contributo del linguaggio grafico nella formazione del docente inclusivo nella scuola dell’infanzia | Autori: | Montanari, Mirca | Rivista: | GRAPHOS | Data pubblicazione: | 2023 | Abstract: | La scuola dell’infanzia, nell’assumere la funzione fondamentale di porre le basi per realizzare efficaci pratiche e processi inclusivi, promuove la progettazione di contesti di apprendimento che valorizzino il linguaggio grafico come medium educativo d’elezione rispetto alle originali manifestazioni emotivo-affettive, alle singolari modalità comunicative e alle peculiari tendenze psico-motorie di ogni bambino. In tale prospettiva, la dimensione della formazione dei docenti risponde alla necessità di acquisire competenze inclusive per individuare e proporre buone prassi dove il linguaggio grafico, nella sua varietà espressiva, rappresenta una fertile risorsa per comprendere maggiormente coloro che vengono educati in un contesto ludico-esperienziale costruito ad hoc per tutti i bambini, compresi quelli con bisogni speciali. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/50458 | ISSN: | 2785-6690 |
È visualizzato nelle collezioni: | A1. Articolo in rivista |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2023_Montanari_Il linguaggio grafico nella formazione del docente inclusivo nella scuola dell'infanzia.pdf | 598.44 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici