Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/50341
Title: Società della conoscenza o della competenza? Prospettive di ripensamento per riqualificare il sistema formativo
Authors: Crescenza, Giorgio 
Issue Date: 2023
Abstract: 
La scuola è profondamente coinvolta nel processo di democratizzazione culturale, in quanto è chiamata a rispondere a mutevoli istanze socioeconomico e culturali di una società complessa, contrassegnata dagli assetti legati alla globalizzazione, che impongono il superamento dei localismi, della “compattezza del sistema”, per giungere alla flessibilità, tipica del postmoderno. Tutti questi fattori influiscono sulla società, incidendo sulla cultura, sulla politica e sull’economia.
La scuola è direttamente coinvolta in questo processo di cambiamento, perché ricopre un ruolo determinante nella “società della conoscenza” in quanto sapere e conoscenza sono condizioni sine qua non per essere individui-persone-cittadini. Il contributo proposto intende riflettere su queste sfide, perché è il vero nodo cruciale dell’epoca in cui ci troviamo ad agire: “un’era planetaria” in cui, per educare, è necessario riformulare la conoscenza, il pensiero e l’insegnamento.
URI: http://hdl.handle.net/2067/50341
ISBN: 979‐12‐5568‐059‐8
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
Siped 2023 Bologna Crescenza.pdf1.15 MBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

43
checked on Feb 28, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents