Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/50340
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMontanari, Mircait
dc.date.accessioned2023-11-24T09:43:14Z-
dc.date.available2023-11-24T09:43:14Z-
dc.date.issued2023it
dc.identifier.isbn979‐12‐5568‐059‐8it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/50340-
dc.description.abstractIl contributo esplora l'impatto della complessità socio-culturale post-pandemica sui contesti accademici, enfatizzando la necessità di adattamento e innovazione. Si concentra sull'importanza dell'orientamento universitario come strumento per affrontare le sfide della contemporaneità, promuovendo competenze e capacità trasversali. La ricerca esplorativa presso l'Università della Tuscia (VT) analizza i significati dell'orientamento, le pratiche inclusive e il loro impatto sull'abbandono universitario. La prospettiva progettuale promossa dall'ateneo viterbese, basata sull'orientamento inclusivo, mira a potenziare le competenze di tutti gli studenti, anche di quelli con bisogni speciali, promuovendo identità, autonomia e capacità decisionale nell'ottica di educare alla complessità e al futuro.it
dc.format.mediumSTAMPAit
dc.language.isoitait
dc.titleOrientare e orientarsi per una formazione universitaria inclusiva nella complessitàit
dc.typebookpart*
dc.relation.seriesSOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIAit
dc.relation.ispartofbookSistemi educativi, Orientamento, Lavoroit
dc.relation.firstpage772it
dc.relation.lastpage775it
dc.relation.numberofpages4it
dc.relation.alleditorsMaurizio Fabbri, Pierluigi Malavasi, Alessandra Rosa, Ira Vanniniit
dc.relation.conferencenameSistemi educativi, Orientamento, Lavoroit
dc.relation.conferenceplaceUniversità di Bolognait
dc.relation.conferencedate2-4 febbraio 2023it
dc.relation.volume12it
dc.subject.scientificsectorM-Ped 03it
dc.description.numberofauthors1it
dc.description.internationalnoit
dc.contributor.countryITAit
dc.type.refereeREF_1it
dc.type.invitedit
dc.type.miur268*
dc.publisher.nameLecce Rovato (BS): Pensa Multimediait
dc.publisher.placeLecceit
dc.publisher.countryITAit
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypebookpart-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
crisitem.journal.journalissn2611-1322-
crisitem.journal.anceE245944-
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
Montanari_Orientare e orientarsi per una formazione universitaria inclusiva.pdf1.25 MBAdobe PDF    Request a copy
Show simple item record

Page view(s)

57
checked on Apr 20, 2024

Download(s)

4
checked on Apr 20, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents