Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/50340
Title: Orientare e orientarsi per una formazione universitaria inclusiva nella complessità
Authors: Montanari, Mirca 
Issue Date: 2023
Abstract: 
Il contributo esplora l'impatto della complessità socio-culturale post-pandemica sui contesti accademici, enfatizzando la necessità di adattamento e innovazione. Si concentra sull'importanza dell'orientamento universitario come strumento per affrontare le sfide della contemporaneità, promuovendo competenze e capacità trasversali. La ricerca esplorativa presso l'Università della Tuscia (VT) analizza i significati dell'orientamento, le pratiche inclusive e il loro impatto sull'abbandono universitario. La prospettiva progettuale promossa dall'ateneo viterbese, basata sull'orientamento inclusivo, mira a potenziare le competenze di tutti gli studenti, anche di quelli con bisogni speciali, promuovendo identità, autonomia e capacità decisionale nell'ottica di educare alla complessità e al futuro.
URI: http://hdl.handle.net/2067/50340
ISBN: 979‐12‐5568‐059‐8
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
Montanari_Orientare e orientarsi per una formazione universitaria inclusiva.pdf1.25 MBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

53
checked on Feb 28, 2024

Download(s)

4
checked on Feb 28, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents