Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2067/50264
Titolo: | Scuola inclusiva e didattica digitale. Convergenze e questioni aperte | Autori: | Montanari, Mirca | Rivista: | NUOVA SECONDARIA | Data pubblicazione: | 2023 | Abstract: | Il contributo teorico esplora il ruolo di estrema attualità della digitalizzazione scolastica che, negli ultimi anni, ha riversato sulla didattica tutto il suo corollario di problematiche, resistenze culturali, visioni dai toni appassionati e/o conservatori. L’esigenza di promuovere prassi inclusive che integrino il contributo della didattica digitale in quella ordinaria passa anche tramite le competenze dei docenti curricolari e specializzati. Progettare l’uso delle risorse digitali al fine di rendere più efficace l’implementazione e la valutazione dell’intervento educativo, contribuisce a promuovere l’alfabetizzazione, la partecipazione e l’accessibilità di tutti gli studenti, nessuno escluso, purchè si mantenga alta l’attenzione critica sulle potenzialità e sui limiti della téchne nella società del rischio |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/50264 | ISSN: | 1828-4582 |
È visualizzato nelle collezioni: | A1. Articolo in rivista |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2023_Montanari_Scuola inclusiva e didattica digitale..pdf | 4.19 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici