Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/50264
Titolo: Scuola inclusiva e didattica digitale. Convergenze e questioni aperte
Autori: Montanari, Mirca 
Rivista: NUOVA SECONDARIA 
Data pubblicazione: 2023
Abstract: 
Il contributo teorico esplora il ruolo di estrema attualità della digitalizzazione scolastica che, negli
ultimi anni, ha riversato sulla didattica tutto il suo corollario di problematiche, resistenze culturali, visioni dai toni appassionati e/o conservatori. L’esigenza di promuovere prassi inclusive che integrino
il contributo della didattica digitale in quella ordinaria passa anche tramite le competenze dei
docenti curricolari e specializzati. Progettare l’uso delle risorse digitali al fine di rendere più efficace
l’implementazione e la valutazione dell’intervento educativo, contribuisce a promuovere
l’alfabetizzazione, la partecipazione e l’accessibilità di tutti gli studenti, nessuno escluso, purchè si
mantenga alta l’attenzione critica sulle potenzialità e sui limiti della téchne nella società del rischio
URI: http://hdl.handle.net/2067/50264
ISSN: 1828-4582
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato Existing users please
2023_Montanari_Scuola inclusiva e didattica digitale..pdf4.19 MBAdobe PDF  Richiedi una copia
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

82
controllato il 7-set-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici