Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/50206
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Montanari, Mirca | it |
dc.date.accessioned | 2023-09-05T16:11:14Z | - |
dc.date.available | 2023-09-05T16:11:14Z | - |
dc.date.issued | 2022 | it |
dc.identifier.isbn | 978-884676573-4 | it |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2067/50206 | - |
dc.description.abstract | L’analisi dei complessi, e a volte multiproblematici, ambiti scolastici attualmente abitati dall’eterogeneità delle differenze, richiama la necessità, sempre più stringente, di individuare, di interpretare e di comprendere la vasta gamma di bisogni speciali e non, che caratterizzano tutti i gruppi-classe. L’orizzonte inclusivo di Andrea Canevaro abbraccia un’idea di scuola che accoglie con interesse e cura i “bisogni educativi speciali” e lo fa mediante strategie educativo-didattiche personalizzate rivolte alla pluralità dei funzionamenti umani, in modo da far sentire “capace” ogni alunno, indipendentemente dal suo livello di vulnerabilità. Le prassi scolastiche orientate alla valorizzazione di tutti e di ciascuno, debbono necessariamente essere focalizzate sui principi dell’educazione attiva e operosa in grado di realizzare una comunità inclusiva e democratica a garanzia della partecipazione, dell’accessibilità quali espressioni di una cittadinanza realmente sostenibile. Alla realizzazione di tale obiettivo contribuisce l’incremento delle politiche scolastiche inclusive all’interno delle quali la formazione dei docenti, curricolari e specializzati, si potenzia nella direzione dell’adozione di un sostegno evolutivo diffuso da parte della rete sociale, di cui l’istituzione scolastica rappresenta il punto di riferimento essenziale. Nel riconoscere la fondamentale importanza della costruzione del Progetto di Vita, i protagonisti dell’inclusione (alunni, docenti, educatori, dirigenti, famiglie, enti locali, associazioni, ecc…) orientano il proprio sguardo verso la rigenerazione, l’agentività e l’autodeterminazione della persona, sia con bisogni speciali sia non, secondo una prospettiva di contrasto alle logiche etichettanti e riduttivistiche che corrono il rischio di essere adottate troppo frequentemente. | it |
dc.format.medium | STAMPA | it |
dc.language.iso | ita | it |
dc.title | I bisogni speciali nella complessità dei contesti scolastici. La voce di Andrea Canevaro | it |
dc.type | bookPart | * |
dc.relation.ispartofbook | Dialoghi pedagogici nell’ipercomplessità Riflessioni, suggestioni e prospettive educative | it |
dc.relation.firstpage | 51 | it |
dc.relation.lastpage | 69 | it |
dc.relation.numberofpages | 19 | it |
dc.relation.alleditors | Rosella Persi; Mirca Montanari | it |
dc.relation.volume | 3 | it |
dc.subject.scientificsector | M-Ped 01; M-Ped 03 | it |
dc.description.numberofauthors | 1 | it |
dc.description.international | no | it |
dc.contributor.country | ITA | it |
dc.type.referee | REF_1 | it |
dc.type.miur | 268 | * |
dc.publisher.name | ETS | it |
dc.publisher.place | Pisa | it |
dc.publisher.country | ITA | it |
item.fulltext | With Fulltext | - |
item.openairecristype | http://purl.org/coar/resource_type/c_18cf | - |
item.languageiso639-1 | it | - |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.openairetype | bookPart | - |
item.cerifentitytype | Publications | - |
Appears in Collections: | B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
Montanari_I bisogni speciali nella complessità dei contesti scolastici.pdf | 361.75 kB | Adobe PDF | Request a copy |
Page view(s)
70
Last Week
0
0
Last month
2
2
checked on Oct 12, 2024
Download(s)
1
checked on Oct 12, 2024
Google ScholarTM
Check
Altmetric
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents