Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/50131
Titolo: I percorsi TFA per il sostegno: una sfida formativa per lo sviluppo professionale
Autori: Montanari, Mirca 
Rivista: RICERCAZIONE 
Data pubblicazione: 2023
Abstract: 
Oggi più che mai insegnare è un mestiere complesso che, nella società liquida (Bauman, 2020),
globalizzata e digitalizzata, necessita di un continuo e specifico aggiornamento del profilo professionale, culturale, relazionale e gestionale. All’insegnante si richiede, oltre alla padronanza
didattica e didattico-disciplinare, un’adeguata formazione (Baldacci et al., 2020) in grado di rafforzare
e integrare le specifiche competenze della professione docente, in particolare pedagogiche,
progettuali, relazionali, valutative, digitali in chiave inclusiva. Il presente contributo illustra le risultanze di un breve questionario proposto ai futuri insegnanti di sostegno presso l’Università della Tuscia nell’a.a. 2020/21, relativamente all’acquisizione delle competenze in ingresso e delle pratiche metodologico-educative promosse dalla formazione iniziale, in vista del potenziamento del profilo di
docente inclusivo (Cajola & Ciraci, 2018) promotore attivo e responsabile della partecipazione di
tutti, all’interno di una scuola rinnovata, ripensata e trasformata.
URI: http://hdl.handle.net/2067/50131
ISSN: 2036-5330
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato Existing users please
2023_Montanari_Percorsi TFA per sostegno.pdf287.56 kBAdobe PDF  Richiedi una copia
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

59
Last Week
0
Last month
1
controllato il 7-set-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici