Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2067/50131
Titolo: | I percorsi TFA per il sostegno: una sfida formativa per lo sviluppo professionale | Autori: | Montanari, Mirca | Rivista: | RICERCAZIONE | Data pubblicazione: | 2023 | Abstract: | Oggi più che mai insegnare è un mestiere complesso che, nella società liquida (Bauman, 2020), globalizzata e digitalizzata, necessita di un continuo e specifico aggiornamento del profilo professionale, culturale, relazionale e gestionale. All’insegnante si richiede, oltre alla padronanza didattica e didattico-disciplinare, un’adeguata formazione (Baldacci et al., 2020) in grado di rafforzare e integrare le specifiche competenze della professione docente, in particolare pedagogiche, progettuali, relazionali, valutative, digitali in chiave inclusiva. Il presente contributo illustra le risultanze di un breve questionario proposto ai futuri insegnanti di sostegno presso l’Università della Tuscia nell’a.a. 2020/21, relativamente all’acquisizione delle competenze in ingresso e delle pratiche metodologico-educative promosse dalla formazione iniziale, in vista del potenziamento del profilo di docente inclusivo (Cajola & Ciraci, 2018) promotore attivo e responsabile della partecipazione di tutti, all’interno di una scuola rinnovata, ripensata e trasformata. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/50131 | ISSN: | 2036-5330 |
È visualizzato nelle collezioni: | A1. Articolo in rivista |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2023_Montanari_Percorsi TFA per sostegno.pdf | 287.56 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici