Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/50127
Title: La valutazione inclusiva degli apprendimenti per e con gli studenti e le studentesse all’Università
Authors: Montanari, Mirca 
Journal: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY 
Issue Date: 2023
Abstract: 
La riflessione teorica intende offrire alcune considerazioni e sollecitazioni riguardo il valore della valutazione degli apprendimenti, ritenuta un indicatore per l’inclusione delle diversità nei contesti formativi, nonchè fattore rilevante per la trasformazione dell’higher education. Il bisogno di innovare i sistemi dell’istruzione e della formazione continua, aspetti imprescindibili della contemporaneità liquida nella quale siamo immersi, è orientato a facilitare la partecipazione degli studenti e delle studentesse sviluppando motivazione, risorse e competenze. In ambito universitario, lo sguardo inclusivo multiprospettico si apre all’adozione e all’affinamento di strumenti, come la valutazione, in
grado di trasformare le problematiche legate all’inclusione in opportunità formative per tutti, nessuno escluso. Tale prospettiva, se adeguatamente accolta, si riflette negli atteggiamenti dei docenti e nelle loro scelte didattiche che comprendono l’utilizzo del feedback come strategia per personalizzare, individualizzare e differenziare i percorsi d’apprendimento rivolti a rinforzare e coinvolgere tutti gli studenti e le studentesse, anche quelli maggiormente vulnerabili
URI: http://hdl.handle.net/2067/50127
ISSN: 2038-9442
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
2023_Montanari_La valutazione inclusiva degli apprendimenti per e con gli studenti.pdf870.55 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

31
Last Week
1
Last month
4
checked on Dec 6, 2023

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents