Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/50085
Title: Educare alla pace e alla cittadinanza. Riflessioni e prospettive a partire dall'analisi del paradigma del "Vivir bien"
Authors: Crescenza, Giorgio 
Fiorucci, Massimiliano
Journal: METIS 
Issue Date: 2023
Abstract: 
Nell’auspicare la risoluzione dei conflitti, è importante ribadire il ruolo dei luoghi dell’educazione e della formazione per costruire una cultura e una pedagogia della pace. Tuttavia, una delle principali minacce alla qualità della vita e allo sviluppo umano deriva dalla spirale crescente di povertà, disuguaglianze, violenza e degrado ambientale, che riducono le possibilità di un futuro soprattutto per gli ultimi. Per questo l’articolo, a partire dall’analisi del paradigma del “Vivir bien”, contenuto nel “Manifiesto de la Isla del Sol”, vuole riflettere su temi quali la compartecipazione, la solidarietà, l’uguaglianza, il rispetto delle differenze, la reciprocità, la riappropriazione popolare dei beni collettivi, come processo universale di alternativa sociale, che possa promuovere una sostenibilità necessaria a costruire uno sviluppo umano integrale, scevro da logiche prevaricatorie, che conduca al rispetto degli altri e alla diffusione di una cultura della solidarietà e della pace.
URI: http://hdl.handle.net/2067/50085
ISSN: 2240-9580
DOI: 10.30557/MT00245
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
METIS Fiorucci Crescenza.pdf421.88 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

53
Last Week
0
Last month
5
checked on Jul 13, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents