Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/50009
Title: Dall'educazione degli adulti alla formazione permanente. Esperienze e buone pratiche a confronto
Authors: Crescenza, Giorgio 
Issue Date: 2019
Abstract: 
Il testo, oltre a esaminare alcune esperienze di scuola per gli adulti, presenta alcune riflessioni sull'opportunità di dover collegare il ripensamento del nuovo sistema formativo al principio del long life learning e della lifelong education ossia a processi che rappresentano gli aspetti culturali
dei nuovi scenari educativi. Ne consegue che la tipologia dei modi in cui fino ad oggi si sono organizzate le risposte ai problemi educativi della popolazione in età adulta è complessa e articolata. Il life long learning è, tuttavia, possibile solo a una condizione: esso va realizzato, anzitutto, dentro la scuola, e cioè nella stagione in cui si acquisiscono i principali alfabeti simbolici e culturali; successivamente, va attivato per le fasce di età postscolastiche (adulti e anziani), che devono conservare e aggiornare le competenze cognitive accumulate nei cicli della scuola. In siffatte condizioni il rendere l’educazione “un continuum esistenziale” diviene la meta ideale verso la quale indirizzare tutti i processi di apprendimento.
URI: http://hdl.handle.net/2067/50009
ISBN: 978-88-99900-40-3
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
educazione adulti-Crescenza.pdf159.73 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

45
Last Week
2
Last month
2
checked on Jul 20, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents