Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/50005
Title: Cittadinanza e scuola. Pratiche educative e formative per l’esercizio dei diritti
Authors: Crescenza, Giorgio 
Issue Date: 2022
Abstract: 
Qualora la prospettiva della cittadinanza non diventasse qualcosa di concreto attraverso
un processo educativo, essa rimarrebbe vuota di senso. Per tali ragioni, si intende rifl ettere sul “formativo” possesso della cittadinanza attiva ovvero sull’assunzione della capacità
dei cittadini di organizzarsi in modo multiforme, di mobilitare risorse umane, tecniche e
fi nanziarie, e di agire con modalità e strategie differenziate per tutelare diritti esercitando
poteri e responsabilità volti alla cura e allo sviluppo di beni comuni. Ora, perché un cittadino sia tale, occorre che egli usufruisca della sua cittadinanza; che non si fermi cioè a
reclamare quei diritti e doveri che attengono alle forme storiche della democrazia, ma li
trascenda continuamente per riempirli di nuovi e più sostanziali contenuti. Laddove, poi,
la titolarità della cittadinanza e le forme evolute di diritti e doveri appaiono ancora come
una conquista della coscientizzazione umana, allora questo è il vero compito formativo,
progetto pedagogico-politico, di una società dal volto planetario.
URI: http://hdl.handle.net/2067/50005
ISBN: 979-12-80549-22-8
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
Sentieri di umanità.pdf690.73 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

39
Last Week
0
Last month
2
checked on Jul 20, 2024

Download(s)

3
checked on Jul 20, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents