Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/49553
Title: La necessità pedagogica di educare a vivere con gli altri. Una risposta alla sfida del nostro tempo
Authors: Crescenza, Giorgio 
Journal: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO 
Issue Date: 2022
Abstract: 
Discusse alcune posizioni pedagogiche, non solo su cittadinanza e democrazia, ma anche sulle straordinarie trasformazioni sociali, il contributo intende chiarire il significato di questi concetti. Ciò vale sia per le istituzioni educative sia per la società in generale, sempre più ibridata dalla globalizzazione e dalla diffusione delle nuove tecnologie che in pochi decenni hanno trasformato i modi di produrre, conservare, interpretare, trasmettere e rielaborare conoscenze. In particolare, si sottolinea la responsabilità educativa della scuola, che da sempre persegue la finalità di educare a vivere con gli altri. A tal proposito, questo scopo, oltre a favorire la missione dell’istruzione
costituisce una risorsa in più, un vero e proprio valore aggiunto. Pertanto, in una società complessa si impara parimenti dal rapporto con gli altri e dall’istruzione formale
URI: http://hdl.handle.net/2067/49553
ISSN: 2279-7505
DOI: 10.7346/-fei-XX-01-22_22
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
Form e insegnamento 1- 2022.pdf774.04 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

35
Last Week
0
Last month
4
checked on Jul 20, 2024

Download(s)

1
checked on Jul 20, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents