Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/49552
Title: | Il contributo del sapere pedagogico per la formazione alla professione docente | Authors: | Crescenza, Giorgio | Journal: | PEDAGOGIA OGGI | Issue Date: | 2022 | Abstract: | Il rapido e pervasivo cambiamento che caratterizza i tempi nei quali viviamo pone i sistemi scolastici di fronte a nuove sfide e obbliga a fare i conti con nuovi paradigmi. Lo sguardo e lo studio pedagogico appaiono ancora più rilevanti in questi tempi di grandi trasformazioni sociali, relazionali, culturali ed economiche. Assi del discorso su cui si sofferma il presente contributo sono: il concetto di formazione, il ruolo del sapere pedagogico nello sviluppo professionale del docente, l'importanza della competenza di progettazione intenzionale dell’azione educativa, la necessità di un impianto normativo innovatore rispetto alla strutturazione del sistema educativo. Se la professionalità docente si costruisce attraverso il raggiungimento di numerose competenze, quella pedagogica rappresenta la chiave di accesso che porta in primo piano il problema delle finalità e della intenzionalità educativa, del senso che guida strategie, metodi e organizzazioni. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/49552 | ISSN: | 2611-6561 | DOI: | https://doi.org/10.7346/PO-012022-17 |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
Ped oggi 1- 2022.pdf | 548.57 kB | Adobe PDF | Request a copy |
Page view(s)
90
Last Week
0
0
Last month
6
6
checked on Jun 14, 2025
Download(s)
1
checked on Jun 14, 2025
Google ScholarTM
Check
Altmetric
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents