Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/49552
Title: Il contributo del sapere pedagogico per la formazione alla professione docente
Authors: Crescenza, Giorgio 
Journal: PEDAGOGIA OGGI 
Issue Date: 2022
Abstract: 
Il rapido e pervasivo cambiamento che caratterizza i tempi nei quali viviamo pone i sistemi scolastici di fronte a nuove sfide e obbliga a fare i conti con nuovi paradigmi. Lo sguardo e lo studio pedagogico appaiono ancora più rilevanti in questi tempi di grandi trasformazioni sociali, relazionali, culturali ed economiche. Assi del discorso su cui si sofferma il presente contributo sono: il concetto di formazione, il ruolo del sapere pedagogico nello sviluppo professionale del docente, l'importanza della competenza di progettazione intenzionale dell’azione educativa, la necessità di un impianto normativo innovatore rispetto alla strutturazione del sistema educativo. Se la professionalità docente si costruisce attraverso il raggiungimento di numerose competenze, quella pedagogica rappresenta la chiave di accesso che porta in primo piano il problema delle finalità e della intenzionalità educativa, del senso che guida strategie, metodi e organizzazioni.
URI: http://hdl.handle.net/2067/49552
ISSN: 2611-6561
DOI: https://doi.org/10.7346/PO-012022-17
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
Ped oggi 1- 2022.pdf548.57 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

90
Last Week
0
Last month
6
checked on Jun 14, 2025

Download(s)

1
checked on Jun 14, 2025

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents