Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/49543
Title: Formazione docente. Senso e coerenza di un profilo professionale da costruire tra novità normative e sfide pedagogiche
Authors: Crescenza, Giorgio 
Journal: Q-TIMES WEBMAGAZINE 
Issue Date: 2023
Abstract: 
La formazione iniziale è cambiata e ricambiata senza spesso una visione e un obiettivo che potesse rispondere alle sfide della contemporaneità. La qualità della formazione dei docenti, infatti, non è separabile dalla politica scolastica complessiva di un Paese. Se la scuola non diventa una delle preoccupazioni fondamentali della politica nazionale, difficilmente la formazione degli insegnanti raggiungerà una soluzione pienamente adeguata. A partire dall’analisi di quanto contenuto nel Decreto-legge 36/2022 poi convertito in Legge - n. 79 - il 29 giugno 2022, l’articolo intende riflettere e discutere su un modello di formazione degli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, fondato sul possesso di competenze innanzitutto pedagogico- didattiche, oltre che culturali e disciplinari, che finalmente consenta di preparare adeguatamente il personale della scuola a svolgere quel ruolo di attivi promotori dello sviluppo del Paese, posto di fronte a sfide impensabili fino a poco tempo fa.
URI: http://hdl.handle.net/2067/49543
ISSN: 2038-3282
DOI: 10.14668/QTimes_15107
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
qtimes-jetss_gen23_1.pdf333.17 kBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

55
Last Week
0
Last month
4
checked on Jul 13, 2024

Download(s)

1
checked on Jul 13, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents