Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/49367
Title: Urbani T., Il capitale sociale e la salute, in Urbani T. (a cura di), Centri sociali anziani della Tuscia. L'effetto ANCeSCAO sulla vita degli anziani, Rubbettino Editore.
Authors: Tony Urbani 
Issue Date: 2016
Abstract: 
Queste pagine ribaltano l'ottica comune, che relega l'anziano a soggetto passivo e fruitore di welfare, per restituirne una visione inedita quale elemento attivo e protagonista nella comunità locale e nazionale. In questa ricerca, rigorosa e quantitativa, sui centri sociali anziani della provincia di Viterbo, i dati mostrano come il capitale sociale sia un trampolino per la salute dei senior. Il capitale sociale associato ad un contesto democratico, autogestito ed abilitante è un volano per la qualità della vita, il benessere e la felicità. Il linguaggio del libro è idoneo ad un pubblico variegato che va dal mondo accademico al cittadino passando per il policy maker, suggerendo a questi ultimi possibili percorsi e strategie che renderebbero più efficaci ed efficienti le politiche rivolte alla terza età. La realtà associativa ANCeSCAO, che si snoda su tutto il territorio nazionale è un esempio di buona pratica, che grazie a questa ricerca ha destato interesse anche fuori dai confini italiani.
URI: http://hdl.handle.net/2067/49367
ISBN: 9788849850079
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Files in This Item:
File Description SizeFormat Existing users please
LibroCentriSocialiAnziani_Urbani.pdf4.05 MBAdobe PDF    Request a copy
Show full item record

Page view(s)

44
Last Week
0
Last month
0
checked on Apr 13, 2024

Download(s)

2
checked on Apr 13, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents