Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/49107
Title: Il ruolo del desiderio e del pensiero cinese nel Liaozhai zhiyi 聊斋志异 di Pu Songling 蒲松龄
Authors: Di Giandomenico, Fabio
Keywords: Pu Songling 蒲松龄;Liaozhai zhiyi 聊斋志异;Letteratura cinese;Cina;Narrativa;Traduzione;Desiderio;Pensiero cinese;Sincretismo filosofico;Rane;chuanqi 传奇;zhiguai 志怪
Issue Date: 2020
Series/Report no.: Tesi di Laurea;1 Livello.
Abstract: 
La tesi triennale si propone, nei limiti imposti dal lavoro, di offrire un'analisi della novella waqu 哇曲 La canzone delle rane, parte della raccolta Liaozhai zhiyi 聊斋志异, I racconti fantastici dello Studio Liao, ad opera Pu Songling 蒲松龄 (1640-1715); alla luce delle postulazioni teoriche e delle implicazioni sociali dei concetti di "piccola" tradizione letteraria, desiderio e retribuzione nella società tardo Ming (1369-1644) e Qing (1644-1911). periodi di forte sconvolgimenti morali e sociali ai quali l'opera si dimostra sensibile ma anche in controtendenza.
Description: 
Questa tesi utilizza il sistema di traslitterazione standard pinyin 拼音 e, nella parte finale, offre un parallelismo testuale fra la versione cinese della novella ed una traduzione italiana ad opera di Pisu R.
Sebbene sia stata una tesi triennale si è comunque dimostrata una buona base di partenza per un lavoro d'approfondimento successivo che è poi sfociato nella scrittura di una tesi magistrale LM-36 in Letteratura cinese.
URI: http://hdl.handle.net/2067/49107
Appears in Collections:DISTU - Archivio delle tesi di laurea

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Tesi.pdf362.73 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

189
Last Week
0
Last month
17
checked on Apr 24, 2024

Download(s)

283
checked on Apr 24, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents