Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/48968
Title: | La dimensione inclusiva dell’intersoggettività nella relazione di cura educativa | Authors: | Montanari, Mirca | Journal: | SCHOLÉ | Issue Date: | 2022 | Abstract: | A partire dalle fertili osservazioni filosofiche sull’intersoggettività offerte da E. Husserl che tentano di andare al di là dell’opposizione tra oggettività e soggettività, il contributo intende proporre alcuni spunti di riflessione, mediante il metodo d’analisi fenomenologico, riguardo la relazione di cura in educazione. L’abitudine e l’attitudine all’intersoggettività, la ricerca di sempre nuovi modi di comprendere la singolarità e l’emozionalità dell’altro, l’attivazione dell’empatia sono le condizioni essenziali per costruire una relazione formativa basata sulla responsabilità intenzionale riguardo le pratiche educative quotidiane verso tutti gli alunni, in particolare verso quelli con bisogni speciali, come nella breve narrazione presentata. La cura autentica di un contesto scolastico inclusivo permette l’incontro, in termini di co-esistenza, con le differenze e le diversità che, pur nel disagio e nella problematicità delle situazioni, dà forma e valore generativo alla complessità della progettazione e ri-progettazione esistenziale. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/48968 | ISSN: | 2611-9978 |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
PDFsam_merge.pdf | 509.56 kB | Adobe PDF | Request a copy |
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents