Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/48968
Titolo: La dimensione inclusiva dell’intersoggettività nella relazione di cura educativa
Autori: Montanari, Mirca 
Rivista: SCHOLÉ 
Data pubblicazione: 2022
Abstract: 
A partire dalle fertili osservazioni filosofiche sull’intersoggettività offerte da E. Husserl che tentano di andare al di là dell’opposizione tra oggettività e soggettività, il contributo intende proporre alcuni spunti di riflessione, mediante il metodo d’analisi fenomenologico, riguardo la relazione di cura in educazione. L’abitudine e l’attitudine all’intersoggettività, la ricerca di sempre nuovi modi di comprendere la singolarità e l’emozionalità dell’altro, l’attivazione dell’empatia sono le condizioni essenziali per costruire una relazione formativa basata sulla responsabilità intenzionale riguardo le pratiche educative quotidiane verso tutti gli alunni, in particolare verso quelli con bisogni speciali, come nella breve narrazione presentata. La cura autentica di un contesto scolastico inclusivo permette l’incontro, in termini di co-esistenza, con le differenze e le diversità che, pur nel disagio e nella problematicità delle situazioni, dà forma e valore generativo alla complessità della progettazione e ri-progettazione esistenziale.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48968
ISSN: 2611-9978
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato Existing users please
PDFsam_merge.pdf509.56 kBAdobe PDF  Richiedi una copia
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

79
Last Week
0
Last month
3
controllato il 17-apr-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici