Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48893
Title: Ready made in cerca d'autore. Un percorso nelle opere di Philippe Thomas, Maurizio Cattelan, Ai Wei Wei, Pierre Huyghe e Philippe Parreno
Authors: Mania, Patrizia 
Issue Date: 2022
Abstract: 
La tendenza all’appropriazione, di oggetti, opere, idee, ha innegabilmente aperto la ricerca artistica contemporanea a nuovi campi d’indagine ermeneutica. Nell’epoca della post production possiamo affermare con sicurezza che l’arte sia divenuta “una forma di utilizzo del mondo” (Bourriaud, 2002), ivi compresi le sue tracce e i suoi sviluppi.
L’intento di questo contributo è quello di riferire di alcune ricerche artistiche esemplari che dalla fine degli anni ’80 ad oggi hanno interrogato il ready made ponendo in maniera palese il problema dell’autorialità. Da questa prospettiva risulta particolarmente eloquente l’esperienza fictionnaliste portata avanti da Philippe Thomas sul finire degli anni ‘80 primi anni ’90 dello scorso secolo. La domanda dalla quale l’artista partì fu quella di capire a chi si dovesse ascrivere l’appartenenza dei ready made e vi rispose con la creazione nel 1987 dell’agenzia “Les ready made appartient à tout le monde”. Su un altro piano, è noto come le opere di Maurizio Cattelan, artista contemporaneo tra i più controversi, assumano di frequente e con estrema disinvoltura opere d’arte altrui. Cattelan ha sempre chiarito, difendendosi dalle accuse di plagio, che il tema non deve ritenersi la copia ma la capacità di un artista di riscrivere e investire un’immagine di un nuovo senso e proprio su questo si è concentrata la relativa lettura critica. Infine, si intende prendere in considerazione l’installazione Soleil Levant del 2017 dell’artista cinese Ai Wei Wei, riferendo in particolare della controversia legale per l’uso non autorizzato dell’immagine dell’installazione fatto dalla Volkswagen per la pubblicità di un suo modello automobilistico.
Partendo dai processi “relazionali” di Philippe Thomas, per poi passare alle modalità di risignificazione declamate da Maurizio Cattelan e infine esplorare l’abuso dell’appropriazione per finalità commerciali stigmatizzato da Ai Wei Wei, si ritiene che i casi selezionati possano consentire di delineare lungo un arco cronologico disteso alcuni dei più significativi orientamenti sull’autorialità assunti dalla produzione artistica nell’impiego dei ready made.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48893
ISBN: 979-12-54850-10-7
Rights: CC0 1.0 Universal
Appears in Collections:B1. Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Autorialità Mania def.pdfCopertina, prefazione, indice, saggio Mania2.22 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record

Page view(s)

99
Last Week
0
Last month
7
checked on Mar 27, 2024

Download(s)

64
checked on Mar 27, 2024

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons