Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48870
Title: Representations, languages and inclusive practices in nursery school under the sing of the bodily creativity of tearchers and pupils
Authors: Montanari, Mirca 
Journal: GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA 
Issue Date: 2022
Abstract: 
Il contributo intende proporre alcuni spunti teorico-operativi, inerenti la pluralità e la multidimensionalità dei linguaggi educativi adottati, sviluppati e potenziati nella scuola dell’infanzia che, per sua flessibilità strutturale, rappresenta un grado scolastico dove la prospettiva inclusiva ha la possibilità di essere autenticamente valorizzata. In tale contesto, emerge la dimensione didattica della corporeità in grado di coinvolgere e di connettere docenti e bambini-e in percorsi conoscitivi scardinati dalla logica della distanza imposta dalla pandemia e rivolti alla fondazione generativa di processi educativi rinnovati e dinamici. Gli itinerari didattici presentati e descritti si avvalgono positivamente della performatività del linguaggio del corpo, al quale la figura del docente come attore-animatore-regista attinge per costruire prassi inclusive all’interno dell’operosa comunità educante della scuola prescolare aperta a divergenti, rigenerative riflessioni e azioni.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48870
ISSN: 2532-3296
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Show full item record

Page view(s)

60
Last Week
0
Last month
2
checked on Apr 17, 2024

Download(s)

1
checked on Apr 17, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents