Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2067/48870
Titolo: | Representations, languages and inclusive practices in nursery school under the sing of the bodily creativity of tearchers and pupils | Autori: | Montanari, Mirca | Rivista: | GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA | Data pubblicazione: | 2022 | Abstract: | Il contributo intende proporre alcuni spunti teorico-operativi, inerenti la pluralità e la multidimensionalità dei linguaggi educativi adottati, sviluppati e potenziati nella scuola dell’infanzia che, per sua flessibilità strutturale, rappresenta un grado scolastico dove la prospettiva inclusiva ha la possibilità di essere autenticamente valorizzata. In tale contesto, emerge la dimensione didattica della corporeità in grado di coinvolgere e di connettere docenti e bambini-e in percorsi conoscitivi scardinati dalla logica della distanza imposta dalla pandemia e rivolti alla fondazione generativa di processi educativi rinnovati e dinamici. Gli itinerari didattici presentati e descritti si avvalgono positivamente della performatività del linguaggio del corpo, al quale la figura del docente come attore-animatore-regista attinge per costruire prassi inclusive all’interno dell’operosa comunità educante della scuola prescolare aperta a divergenti, rigenerative riflessioni e azioni. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/48870 | ISSN: | 2532-3296 |
È visualizzato nelle collezioni: | A1. Articolo in rivista |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2022 Montanari_Representations, languages and inclusive practices in nursery school under the sign of the bodily creativity of.pdf | 555.93 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici