Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/48870
Titolo: Representations, languages and inclusive practices in nursery school under the sing of the bodily creativity of tearchers and pupils
Autori: Montanari, Mirca 
Rivista: GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA 
Data pubblicazione: 2022
Abstract: 
Il contributo intende proporre alcuni spunti teorico-operativi, inerenti la pluralità e la multidimensionalità dei linguaggi educativi adottati, sviluppati e potenziati nella scuola dell’infanzia che, per sua flessibilità strutturale, rappresenta un grado scolastico dove la prospettiva inclusiva ha la possibilità di essere autenticamente valorizzata. In tale contesto, emerge la dimensione didattica della corporeità in grado di coinvolgere e di connettere docenti e bambini-e in percorsi conoscitivi scardinati dalla logica della distanza imposta dalla pandemia e rivolti alla fondazione generativa di processi educativi rinnovati e dinamici. Gli itinerari didattici presentati e descritti si avvalgono positivamente della performatività del linguaggio del corpo, al quale la figura del docente come attore-animatore-regista attinge per costruire prassi inclusive all’interno dell’operosa comunità educante della scuola prescolare aperta a divergenti, rigenerative riflessioni e azioni.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48870
ISSN: 2532-3296
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista

File in questo documento:
Visualizza tutti i metadati del documento

Page view(s)

39
Last Week
0
Last month
2
controllato il 18-set-2023

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti nella community "Unitus Open Access" sono pubblicati ad accesso aperto.
Tutti i documenti nella community Prodotti della Ricerca" sono ad accesso riservato salvo diversa indicazione per alcuni documenti specifici