Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/48870
Title: | Representations, languages and inclusive practices in nursery school under the sing of the bodily creativity of tearchers and pupils | Authors: | Montanari, Mirca | Journal: | GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA | Issue Date: | 2022 | Abstract: | Il contributo intende proporre alcuni spunti teorico-operativi, inerenti la pluralità e la multidimensionalità dei linguaggi educativi adottati, sviluppati e potenziati nella scuola dell’infanzia che, per sua flessibilità strutturale, rappresenta un grado scolastico dove la prospettiva inclusiva ha la possibilità di essere autenticamente valorizzata. In tale contesto, emerge la dimensione didattica della corporeità in grado di coinvolgere e di connettere docenti e bambini-e in percorsi conoscitivi scardinati dalla logica della distanza imposta dalla pandemia e rivolti alla fondazione generativa di processi educativi rinnovati e dinamici. Gli itinerari didattici presentati e descritti si avvalgono positivamente della performatività del linguaggio del corpo, al quale la figura del docente come attore-animatore-regista attinge per costruire prassi inclusive all’interno dell’operosa comunità educante della scuola prescolare aperta a divergenti, rigenerative riflessioni e azioni. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/48870 | ISSN: | 2532-3296 |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
2022 Montanari_Representations, languages and inclusive practices in nursery school under the sign of the bodily creativity of.pdf | 555.93 kB | Adobe PDF | Request a copy |
Page view(s)
60
Last Week
0
0
Last month
2
2
checked on Apr 17, 2024
Download(s)
1
checked on Apr 17, 2024
Google ScholarTM
Check
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents