Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48774
Title: L’outdoor education come modello didattico inclusivo nell’epoca della pandemia
Authors: Montanari, Mirca 
Journal: IL NODO 
Issue Date: 2022
Abstract: 
La scuola promossa dalla Pedagogia inclusiva rappresenta un’istituzione che accoglie, legge, comprende e apprezza le differenze e le diversità come preziose e notevoli risorse interpretate secondo una prospettiva ecosistemica globale che le valorizza in ragione di una significativa progettualità educativodidattica strutturalmente aperta e flessibile. L’adozione del modello inclusivo
richiede che i sistemi educativi sviluppino orientamenti educativi centrati sul singolo bambino rispondendo in modo flessibile alle esigenze di tutti gli allievi, nessuno escluso. L’outdoor education, un nuovo modello educativo recentemente sviluppato nel nostro Paese, si situa all’interno delle pedagogie innovative in grado di trasformare e modificare la didattica, creando e potenziando
contesti formativi stimolanti e ricchi di opportunità per tutti gli alunni e per tutti i bisogni educativi. La necessità di riscoprire il valore della natura, in rapporto alle attività formative, è uno dei cardini essenziali dei percorsi educativo-didattici attivi sostenuto dal forte legame con l’ambiente
e il territorio circostante. La realizzazione dell’educazione all’aperto, concretizzatasi nella creazione di scuole del bosco, di scuole del mare e di agriasili, è tornata ad essere di primo piano in seguito all’emergenza Covid-19, anche in virtù del fatto che l’aria aperta consente di prevenire il contagio e il disagio da isolamento, sia negli alunni che nei docenti, dovuto dal perdurare della scuola a distanza. In nome della libertà della scelta di un’altra scuola, è possibile
stimolare il benessere e l’interesse dei bambini, facilitare i loro personali
ritmi di apprendimento e di relazione, accettando tempi maggiormente dilatati
e opportuni a favorire la spontaneità e la soggettività delle esperienze
in ambienti esterni rispettosi del territorio e del contesto socioculturale di
appartenenza. L’outdoor education sostenendo con convinzione l’opportunità
educativa offerta dall’ “andare fuori”, recupera la valenza didattica degli spazi
esterni offrendo un apprendimento contestualizzato, partecipato e inclusivo
per tutti e per ciascuno.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48774
ISSN: 2280-4374
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
Show full item record

Page view(s)

141
Last Week
2
Last month
7
checked on Apr 20, 2024

Download(s)

1
checked on Apr 20, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents