Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/48731
Title: | L’orientamento universitario come processo formativo inclusivo | Authors: | Montanari, Mirca | Journal: | STUDIUM EDUCATIONIS | Issue Date: | 2022 | Abstract: | Il contributo propone alcuni spunti di riflessioni relativi all’orientamento inteso come strumento formativo inclusivo, volto a rafforzare la collaborazione e il dialogo tra il contesto scolastico e universitario. Nella transizione dei giovani verso la condizione adulta, la scuola e l’università sono interessate a coinvolgerli in significative prassi educative, ispirate alle recenti normative sull’orientamento, dirette al riconoscimento e allo sviluppo delle capacità di auto-determinazione di ognuno. In vista della realizzazione del Progetto di vita degli studenti, con bisogni speciali e non, un orientamento efficace permette di incrementare il loro successo formativo, contrastando il rischio dell’allarmante fenomeno del drop-out. In tale ottica, viene proposta e descritta un’idea progettuale, attualmente in fase di avvio, relativa ai percorsi d’orientamento presso l’Università degli Studi della Tuscia, finalizzata a integrare le sinergiche azioni formative, già collaudate e promosse negli anni accademici precedenti. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/48731 | ISSN: | 2035-844X | DOI: | 10.7346/SE-022022-12 |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
L'orientamento universitario come processo formativo inclusivo.pdf | 471 kB | Adobe PDF | Request a copy |
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents