Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48720
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMontanari, Mircait
dc.date.accessioned2022-12-20T22:41:58Z-
dc.date.available2022-12-20T22:41:58Z-
dc.date.issued2022it
dc.identifier.issn1828-4582it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/48720-
dc.description.abstractIn tempi dominati da grandi incertezze e dall'im-prevedibilità del futuro, è importante riflettere sul ruolo e sulle funzioni che le istituzioni educative assumono nel tentare di dare risposte inclusive all'ipercomplessità dei contesti di vita, in difficile fase post-pandemica. A titolo esemplificativo, vie-ne presentata la narrazione di una progettazione inclusiva, realizzata in una scuola secondaria supe-riore di II grado, quale esito della promozione di percorsi didattici personalizzati e individualizzati (di cui la L. 104/92 ne ha indicato, ab initio, la via), in grado di attivare la gestione integrata del grup-po-classe. Adottare uno sguardo di cura verso il Progetto di vita di tutti gli alunni, sia con bisogni speciali sia non, contribuisce a rinnovare e a ripen-sare la scuola in chiave trasformativa e generativait
dc.format.mediumELETTRONICOit
dc.language.isoitait
dc.titleIncludere nella scuola secondaria di II grado: facciamo il punto a trent'anni dalla Legge 104/92it
dc.typearticle*
dc.relation.journalNUOVA SECONDARIAit
dc.relation.firstpage253it
dc.relation.lastpage264it
dc.relation.numberofpages12it
dc.relation.volumeXLit
dc.relation.issue4it
dc.subject.scientificsectorM-Ped 03it
dc.subject.keywordsscuola secondaria; didattica speciale; progettazione inclusiva; bisogni educativi speciali; progetto di vitait
dc.description.numberofauthors1it
dc.description.internationalnoit
dc.contributor.countryITAit
dc.type.refereeREF_1it
dc.type.miur262*
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
item.cerifentitytypePublications-
item.openairetypearticle-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1it-
crisitem.journal.journalissn1828-4582-
crisitem.journal.anceE122938-
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista
Files in This Item:
Show simple item record

Page view(s)

102
Last Week
0
Last month
9
checked on Dec 2, 2023

Download(s)

1
checked on Dec 2, 2023

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents