Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/48720
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Montanari, Mirca | it |
dc.date.accessioned | 2022-12-20T22:41:58Z | - |
dc.date.available | 2022-12-20T22:41:58Z | - |
dc.date.issued | 2022 | it |
dc.identifier.issn | 1828-4582 | it |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2067/48720 | - |
dc.description.abstract | In tempi dominati da grandi incertezze e dall'im-prevedibilità del futuro, è importante riflettere sul ruolo e sulle funzioni che le istituzioni educative assumono nel tentare di dare risposte inclusive all'ipercomplessità dei contesti di vita, in difficile fase post-pandemica. A titolo esemplificativo, vie-ne presentata la narrazione di una progettazione inclusiva, realizzata in una scuola secondaria supe-riore di II grado, quale esito della promozione di percorsi didattici personalizzati e individualizzati (di cui la L. 104/92 ne ha indicato, ab initio, la via), in grado di attivare la gestione integrata del grup-po-classe. Adottare uno sguardo di cura verso il Progetto di vita di tutti gli alunni, sia con bisogni speciali sia non, contribuisce a rinnovare e a ripen-sare la scuola in chiave trasformativa e generativa | it |
dc.format.medium | ELETTRONICO | it |
dc.language.iso | ita | it |
dc.title | Includere nella scuola secondaria di II grado: facciamo il punto a trent'anni dalla Legge 104/92 | it |
dc.type | article | * |
dc.relation.journal | NUOVA SECONDARIA | it |
dc.relation.firstpage | 253 | it |
dc.relation.lastpage | 264 | it |
dc.relation.numberofpages | 12 | it |
dc.relation.volume | XL | it |
dc.relation.issue | 4 | it |
dc.subject.scientificsector | M-Ped 03 | it |
dc.subject.keywords | scuola secondaria; didattica speciale; progettazione inclusiva; bisogni educativi speciali; progetto di vita | it |
dc.description.numberofauthors | 1 | it |
dc.description.international | no | it |
dc.contributor.country | ITA | it |
dc.type.referee | REF_1 | it |
dc.type.miur | 262 | * |
item.openairecristype | http://purl.org/coar/resource_type/c_18cf | - |
item.cerifentitytype | Publications | - |
item.openairetype | article | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.languageiso639-1 | it | - |
crisitem.journal.journalissn | 1828-4582 | - |
crisitem.journal.ance | E122938 | - |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
Includere nella scuola secondaria di II grado facciamo il punto a trent'anni dalla Legge 104_92.pdf | 2.21 MB | Adobe PDF | Request a copy |
Page view(s)
102
Last Week
0
0
Last month
9
9
checked on Dec 2, 2023
Download(s)
1
checked on Dec 2, 2023
Google ScholarTM
Check
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents