Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/48720
Title: | Includere nella scuola secondaria di II grado: facciamo il punto a trent'anni dalla Legge 104/92 | Authors: | Montanari, Mirca | Journal: | NUOVA SECONDARIA | Issue Date: | 2022 | Abstract: | In tempi dominati da grandi incertezze e dall'im-prevedibilità del futuro, è importante riflettere sul ruolo e sulle funzioni che le istituzioni educative assumono nel tentare di dare risposte inclusive all'ipercomplessità dei contesti di vita, in difficile fase post-pandemica. A titolo esemplificativo, vie-ne presentata la narrazione di una progettazione inclusiva, realizzata in una scuola secondaria supe-riore di II grado, quale esito della promozione di percorsi didattici personalizzati e individualizzati (di cui la L. 104/92 ne ha indicato, ab initio, la via), in grado di attivare la gestione integrata del grup-po-classe. Adottare uno sguardo di cura verso il Progetto di vita di tutti gli alunni, sia con bisogni speciali sia non, contribuisce a rinnovare e a ripen-sare la scuola in chiave trasformativa e generativa |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/48720 | ISSN: | 1828-4582 |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
Includere nella scuola secondaria di II grado facciamo il punto a trent'anni dalla Legge 104_92.pdf | 2.21 MB | Adobe PDF | Request a copy |
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents