Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48720
Title: Includere nella scuola secondaria di II grado: facciamo il punto a trent'anni dalla Legge 104/92
Authors: Montanari, Mirca 
Journal: NUOVA SECONDARIA 
Issue Date: 2022
Abstract: 
In tempi dominati da grandi incertezze e dall'im-prevedibilità del futuro, è importante riflettere sul ruolo e sulle funzioni che le istituzioni educative assumono nel tentare di dare risposte inclusive all'ipercomplessità dei contesti di vita, in difficile fase post-pandemica. A titolo esemplificativo, vie-ne presentata la narrazione di una progettazione inclusiva, realizzata in una scuola secondaria supe-riore di II grado, quale esito della promozione di percorsi didattici personalizzati e individualizzati (di cui la L. 104/92 ne ha indicato, ab initio, la via), in grado di attivare la gestione integrata del grup-po-classe. Adottare uno sguardo di cura verso il Progetto di vita di tutti gli alunni, sia con bisogni speciali sia non, contribuisce a rinnovare e a ripen-sare la scuola in chiave trasformativa e generativa
URI: http://hdl.handle.net/2067/48720
ISSN: 1828-4582
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
Show full item record

Page view(s)

143
Last Week
0
Last month
9
checked on Apr 24, 2024

Download(s)

1
checked on Apr 24, 2024

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents