Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2067/48719
Title: L'educatore socio-pedagogico a scuola: per un agire professionale inclusivo
Authors: Montanari, Mirca 
Journal: PEDAGOGIA OGGI 
Issue Date: 2022
Abstract: 
Nei contesti scolastici attuali, l’educatore socio-pedagogico assume il valore di una figura significativamente protagonista
della relazione di cura e di aiuto nei confronti del vasto e eterogeneo panorama di alunni con “bisogni
educativi speciali”, reso ancora più complesso dalla presenza delle nuove, e peraltro drammatiche, emergenze educative.
Alla luce delle innovazioni scaturite dalle Leggi 205/2017 (Legge Iori) e 145/2018, l’agire professionale
inclusivo dell’educatore socio-pedagogico è orientato a progettare, organizzare, sviluppare, valutare e sperimentare percorsi e pratiche di ricerca educative basate sulla cultura dell’incontro interpersonale e sulla cura autentica. Preoccupandosi di aiutare concretamente l’altro, il “diverso” l’educatore socio-pedagogico ne valorizza l’originale storia offrendogli un’importante occasione di riscatto esistenziale, sociale e scolastico. In tale prospettiva, vengono presentate alcune narrazioni relative ad alcuni interventi educativi inclusivi, basati su strategie individualizzate e personalizzate, rivolti a interpretare, realizzare e ad accompagnare positivamente i progetti di vita di alunni in situazioni di disagio, vulnerabilità e problematicità.
URI: http://hdl.handle.net/2067/48719
ISSN: 2611-6561
Appears in Collections:A1. Articolo in rivista

Files in This Item:
Show full item record

Page view(s)

49
Last Week
0
Last month
3
checked on Nov 29, 2023

Google ScholarTM

Check


All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents