Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2067/48719
Title: | L'educatore socio-pedagogico a scuola: per un agire professionale inclusivo | Authors: | Montanari, Mirca | Journal: | PEDAGOGIA OGGI | Issue Date: | 2022 | Abstract: | Nei contesti scolastici attuali, l’educatore socio-pedagogico assume il valore di una figura significativamente protagonista della relazione di cura e di aiuto nei confronti del vasto e eterogeneo panorama di alunni con “bisogni educativi speciali”, reso ancora più complesso dalla presenza delle nuove, e peraltro drammatiche, emergenze educative. Alla luce delle innovazioni scaturite dalle Leggi 205/2017 (Legge Iori) e 145/2018, l’agire professionale inclusivo dell’educatore socio-pedagogico è orientato a progettare, organizzare, sviluppare, valutare e sperimentare percorsi e pratiche di ricerca educative basate sulla cultura dell’incontro interpersonale e sulla cura autentica. Preoccupandosi di aiutare concretamente l’altro, il “diverso” l’educatore socio-pedagogico ne valorizza l’originale storia offrendogli un’importante occasione di riscatto esistenziale, sociale e scolastico. In tale prospettiva, vengono presentate alcune narrazioni relative ad alcuni interventi educativi inclusivi, basati su strategie individualizzate e personalizzate, rivolti a interpretare, realizzare e ad accompagnare positivamente i progetti di vita di alunni in situazioni di disagio, vulnerabilità e problematicità. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/48719 | ISSN: | 2611-6561 |
Appears in Collections: | A1. Articolo in rivista |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | Existing users please |
---|---|---|---|---|
Montanari_L'educatore socio-pedagogico a scuola. Per un agire professionale inclusivo.pdf | 313.24 kB | Adobe PDF | Request a copy |
All documents in the "Unitus Open Access" community are published as open access.
All documents in the community "Prodotti della Ricerca" are restricted access unless otherwise indicated for specific documents