Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2067/48672
Titolo: | Il ruolo del Dirigente scolastico nella promozione delle competenze digitali inclusive | Autori: | Montanari, Mirca | Rivista: | Q-TIMES WEBMAGAZINE | Data pubblicazione: | 2022 | Abstract: | Nella società iperconnessa la profonda e incessante trasformazione tecnologica, incrementata dalla pandemia, si riverbera inevitabilmente nei contesti scolastici potenziando l’uso innovativo del digitale da parte di docenti competenti e di Dirigenti scolastici consapevoli delle nuove forme di apprendimento-insegnamento, in prospettiva inclusiva. Il ruolo del Dirigente scolastico, quale leadership educativo, intenzionalmente intento a formare e a stimolare professionalmente i suoi docenti, rappresenta una figura performante in grado di definire gli indirizzi formativi e con essi la progettazione di ambienti di apprendimento accessibili, sostenibili, collaborativi e inclusivi. Nel contributo vengono presentati i dati relativi all’indagine esplorativa che ha visto la Dirigente scolastica di un Istituto comprensivo marchigiano offrire la testimonianza della valorizzazione del ruolo dirigenziale nell’orientare, guidare e fornire agli insegnanti, strumenti di formazione ad hoc. Tale prospettiva tende a favorire l’obiettivo di promuovere buone prassi digitali inclusive, frutto di una didattica plurale e democratica finalizzata a soddisfare la complessità dei bisogni, speciali e non, di tutti gli studenti. |
URI: | http://hdl.handle.net/2067/48672 | ISSN: | 2038-3282 | Diritti: | CC0 1.0 Universal |
È visualizzato nelle collezioni: | A1. Articolo in rivista |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | Existing users please |
---|---|---|---|---|
Montanari 2022_Il ruolo del Dirigente scolastico nella promozione delle competenze digitali inclusive.pdf | 386.03 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
Page view(s)
101
Last Week
1
1
Last month
4
4
controllato il 27-mar-2024
Download(s)
1
controllato il 27-mar-2024
Google ScholarTM
Check
Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons