Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2067/48672
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorMontanari, Mircait
dc.date.accessioned2022-11-30T13:06:46Z-
dc.date.available2022-11-30T13:06:46Z-
dc.date.issued2022it
dc.identifier.issn2038-3282it
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2067/48672-
dc.description.abstractNella società iperconnessa la profonda e incessante trasformazione tecnologica, incrementata dalla pandemia, si riverbera inevitabilmente nei contesti scolastici potenziando l’uso innovativo del digitale da parte di docenti competenti e di Dirigenti scolastici consapevoli delle nuove forme di apprendimento-insegnamento, in prospettiva inclusiva. Il ruolo del Dirigente scolastico, quale leadership educativo, intenzionalmente intento a formare e a stimolare professionalmente i suoi docenti, rappresenta una figura performante in grado di definire gli indirizzi formativi e con essi la progettazione di ambienti di apprendimento accessibili, sostenibili, collaborativi e inclusivi. Nel contributo vengono presentati i dati relativi all’indagine esplorativa che ha visto la Dirigente scolastica di un Istituto comprensivo marchigiano offrire la testimonianza della valorizzazione del ruolo dirigenziale nell’orientare, guidare e fornire agli insegnanti, strumenti di formazione ad hoc. Tale prospettiva tende a favorire l’obiettivo di promuovere buone prassi digitali inclusive, frutto di una didattica plurale e democratica finalizzata a soddisfare la complessità dei bisogni, speciali e non, di tutti gli studenti.it
dc.format.mediumELETTRONICOit
dc.language.isoitait
dc.rightsCC0 1.0 Universal*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/*
dc.titleIl ruolo del Dirigente scolastico nella promozione delle competenze digitali inclusiveit
dc.typearticle*
dc.relation.journalQ-TIMES WEBMAGAZINEit
dc.relation.firstpage398it
dc.relation.lastpage409it
dc.relation.numberofpages11it
dc.relation.volumeXIVit
dc.relation.issue4it
dc.subject.scientificsectorM-Ped 03it
dc.subject.keywordsEducazione digitale; cittadinanza digitale; didattica inclusiva; tecnologie; Dirigente scolastico.it
dc.description.numberofauthors1it
dc.description.internationalnoit
dc.contributor.countryITAit
dc.type.refereeREF_1it
dc.type.miur262*
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypearticle-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_18cf-
crisitem.journal.journalissn2038-3282-
crisitem.journal.anceE204803-
È visualizzato nelle collezioni:A1. Articolo in rivista
File in questo documento:
Visualizza la scheda semplice del documento

Page view(s)

110
Last Week
1
Last month
4
controllato il 24-apr-2024

Download(s)

1
controllato il 24-apr-2024

Google ScholarTM

Check


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons